Luisella Costamagna è uno dei volti più amati della televisione italiana. Scopriamo di più sulla sua vita privata e sulla biografia…
Origini piemontesi e una bellezza indiscutibile: di Luisella Costamagna colpisce certo l’aspetto, elegante e raffinato, ma anche la grande professionalità: proprio grazie a quest’ultima dote, oggi, si può considerare una delle giornaliste più brave e amate della televisione italiana. Cerchiamo di tracciare il perimetro della sua identità attraverso un tuffo nella sua esistenza, tra carriera e…amore!
Chi è Luisella Costamagna: la scheda
Nome e cognome: Luisella Costamagna
Data e luogo di nascita: 16 dicembre 1968, Torino
Segno zodiacale: Sagittario
Professione: Giornalista e conduttrice
Marito: Dario Buzzolan
Social: Instagram
Luisella Costamagna: la biografia e la carriera
Luisella Costamagna è originaria di Torino ed è una delle giornaliste più apprezzate del piccolo schermo. Ha una laurea in Filosofia, conseguita con una tesi su Alberto Savinio, ed è iscritta all’albo dei giornalisti professionisti dal 2000.
Giornalista e conduttrice tv, ha iniziato la sua carriera al timone del TGTime di Teletime, piccola emittente televisiva locale, ed è stata poi per anni collaboratrice delle trasmissioni di Michele Santoro. Ha lavorato a Mediaset, a La7, a Sky e poi anche ad Agon Channel dove ha condotto Lei non sa chi sono io. Dal 2020 al 2022 in Rai ha condotto Agorà.
Nel 2022 decide di mettersi in gioco a Ballando con le Stelle, in coppia con Pasquale La Rocca. Dopo sei puntate è costretta a fermarsi e a ritirarsi dal programma a causa di un infortunio. Il regolamento le permette però di partecipare al ripescaggio alla penultima puntata: lo vince e partecipa così alla finalissima, una delle più polemiche di sempre se non la più polemica.
Trionfa battendo Alessandro Egger, uno dei favoritissimi, grazie al voto unanime della giuria (ad eccezione di Selvaggia Lucarelli): il popolo del web aveva votato in maggioranza per il modello e questo ha scatenato tante polemiche nei confronti della storia trasmissione di Milly Carlucci, a causa di alcuni voti invalidati senza troppe spiegazioni, voti che comunque avevano lasciato in testa Egger. A freddo, dopo la finale, così ha risposto alle critiche:
La vita privata di Luisella Costamagna: marito e figli
Luisella Costamagna ha un grandissimo amore che le fa battere il cuore con la stessa energia e la stessa passione del primo incontro: Dario Buzzolan. Lui è il suo storico compagno, dal quale la splendida giornalista ha avuto un figlio, Davide. La coppia condivide la stessa passione per il mondo della comunicazione. Sapete chi è il suocero di Luisella Costamagna? Il celebre Ugo Buzzolan, giornalista ritenuto il ‘padre’ della critica televisiva italiana!
Chi è il marito di Luisella Costamagna, Dario Buzzolan
La dolce metà della conduttrice è un affermato scrittore, più grande di lei di 2 anni e autore di diversi romanzi. Si chiama Dario Buzzolan, anche lui torinese di nascita (12 ottobre 1966, Bilancia).
Laureato in filosofia e vincitore del Premio Calvino, ha all’attivo diverse opere, dall’esordio del 1998 con il saggio George A. Romero. La notte dei morti viventi sino a La vita degna, romanzo edito nel 2018.
Nella sua carriera ha anche condotto Anni Luce su La7 e fatto l’autore per diversi programmi, come Le parole della settimana e Agora.
Luisella Costamagna: 7 curiosità
– Sul profilo Instagram di Luisella Costamagna non ci sono tantissimi scatti, e non è molto attiva sui social.
– Dagli scatti che ha condiviso sul web si evince la sua grande passione per il mare e la tintarella…
– La giornalista ha condotto Studio Aperto tra il 1999 e il 2000, poi Sciuscià e Donne.
– Tra le sue collaborazioni anche quella con il celebre talk Maurizio Costanzo Show.
– Collaboratrice per Il Fatto Quotidiano, Diva e Donna, La Verità e Il Salvagente, ha pubblicato anche alcuni libri.
– Ha vinto anche diversi premi giornalistici che hanno dato prestigio alla sua già brillante carriera!
– Nel 2018 ha condotto anche due puntate del programma Ieri, oggi italiani, in sostituzione temporanea di Rita dalla Chiesa.
Dove vive Luisella Costamagna?
Luisella ha convissuto con il suo fidanzato a Torino per diverso tempo, ma poi, per motivi professionali più che sentimentali, i due hanno deciso di stabilirsi a Roma, dove poi hanno dato alla luce il loro figlio Davide… pur non avendo le nonne! Ecco che cosa ha dichiarato la giornalista a IoDonna:
«A complicare il tutto, quando ci siamo stabiliti a Roma da Torino, c’era la lontananza dalle famiglie d’origine e quindi niente nonne… Ma siccome avere un bambino è un fatto naturale, non patologico, compiuti i 35 anni ho lasciato fare alla vita, pur con tutte le paure di prima».