Il 6 ottobre 2021 si è spenta in Svizzera l’attrice veneziana Luisa Mattioli, storica ex moglie del divo americano di 007, Roger Moore.
A 85 anni si è spenta Luisa Mattioli, celebre attrice degli anni ’60 al centro di una lunga e chiacchierata storia d’amore con il divo Roger Moore, protagonista della serie ufficiale di James Bond. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla storia della celebre attrice e sulla suo unione con il famoso divo cinematografico.
Chi era Luisa Mattioli: la biografia e la carriera
Nata nel 1936 a San Stino di Livenza (comune di Venezia) Luisa Mattioli è stata un’attrice famosissima tra gli anni ’50 e ’60. Scomparsa il 6 ottobre 2021 all’età di 85 anni in Svizzera, da tempo si era stabilita con la sua famiglia in Svizzera.
Nel corso della sua carriera ha recitato in numerosi film e produzioni internazionali, ma senza dubbio tra i suoi film più famosi vi è Il Ratto delle Sabine, dove aveva conosciuto quello che sarebbe diventato il grande amore della sua vita, Roger Moore.
Luisa Mattioli e Roger Moore: la storia d’amore
In occasione di un’intervista televisiva Luisa Mattioli aveva incontrato per la prima volta Roger Moore nel 1960. Un anno più tardi i due si erano rincontrati sul set de Il Ratto delle Sabine, e ben presto tra loro era sbocciato un amore degno dei migliori film. Il matrimonio tra i due si tenne a Londra, l’11 aprile del 1969, non appena Moore ebbe ottenuto il divorzio dalla sua seconda moglie, Dorothy Squires. Lui e la Mattioli sono rimasti insieme per 24 anni e hanno avuto insieme tre figli: Deborah Maria Luisa (nata nel 1963) che ha recitato in alcuni film di James Bond, Geoffrey (nato nel 1966) diventato attore e produttore cinematografico e Christian (nato nel 1973), anche lui produttore.
La Mattioli e l’attore si sono separati ufficialmente nel 1993 e hanno divorziato nel 2002. Prima della scomparsa di Roger Moore (avvenuta il 23 maggio 2017) i due si erano riappaficati. Luisa Mattioli si è spenta nel 2021 in Svizzera a seguito di una lunga e difficile malattia.