Alla scoperta del politico e giornalista Luigi Manconi

Alla scoperta del politico e giornalista Luigi Manconi

Biografia, carriera e vita privata di Luigi Manconi, Senatore del PD nel 2013 e marito di Bianca Berlinguer!

Critico musicale, sociologo, politico, giornalista e scrittore: lui è Luigi Manconi, noto al pubblico italiano anche con il nome di Simone Dessì. Ha alle sue spalle una dignitosa carriera sia nel mondo della politica che nell’editoria. Scopriamo alcune curiosità su di lui!

La biografia e la carriera di Luigi Manconi

Classe 1948, Luigi Manconi è nato il 21 febbraio a Sassari sotto il segno zodiacale dei Pesci. È figlio di un dirigente dei Laureati cattolici dell’Azione cattolica italiana.

Luigi Manconi

Manconi sin da giovane si è dedicato allo studio e dopo essere stato espulso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore perchè considerato con uno dei dirigenti del movimento studentesco, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano per iniziare poi la carriera di insegnante. Ha insegnato prima presso l’Università di Palermo e poi alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

Nel corso della sua carriera, si è dedicato anche alla scrittura e al giornalismo. Ha pubblicato diversi romanzi, il primo nel 1980 con Mondadori dal genere poliziesco intitolato Lavoro ai Fianchi. Nel suo curriculum vanta collaborazioni con Il Corriere della Sera, Il Messaggero, La Stampa e La Repubblica. Per questi ultimi due è attualmente editorialista.

Intraprende la carriera politica nel 1994 quando viene eletto senatore nelle liste dei Verdi. Undici anni dopo, invece, si iscrive ai Democratici di Sinistra. Diventa Senatore del PD nel 2013 e ricopre il ruolo fino al 2018. Nel febbraio dello stesso anno viene nominato coordinatore dell’UNAR – Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni – all’interno del Dipartimento per le pari opportunità.

La vita privata di Luigi Manconi

Della vita privata di Luigi Manconi abbiamo pochissime informazioni. Ciò che è noto è che è legato sentimentalmente a Bianca Berlinguer. Nel dicembre del 2021, dopo 25 anni di fidanzamento, la coppia ha deciso di sposarsi senza però annunciare pubblicamente il lieto evento. La giornalista, in un’intervista a Vanity Fair aveva risposto, alla domanda del perchè le nozze dopo così tanti anni: “all’improvviso, forse per festeggiare virtualmente le nozze d’argento, ma non mi chieda altro. Se un settimanale non avesse notato le pubblicazioni, non l’avremmo mai raccontato”.

La coppia ha avuto una figlia di nome Giulia nel 1998. Il giornalista, inoltre, è anche padre di Davide e Giacomo, avuti da una precedente relazione.

Non abbiamo informazioni circa il suo luogo di residenza e i suoi guadagni.

Chi è Bianca Berlinguer, la compagna di Luigi Manconi?

Classe 1959, Bianca Berlinguer è nata a Roma il 9 dicembre sotto il segno zodiacale del Sagittario. Nota al pubblico italiano per essere una giornalista e conduttrice televisiva, ha ottenuto un discreto successo grazie al suo programma di approfondimento politico Cartabianca. Volto storico della Rai, a luglio 2023 ha annunciato il suo passaggio alle reti Mediaset.

Prima di Manconi, la Berlinguer è stata sposata con Stefano Maroni, anche lui giornalista.

6 curiosità su Luigi Manconi

-Il politico, purtroppo, convive con un problema di ipovisione. La vista si è ridotta a causa di alcuni fattori tra cui distacco della retina, miopia e glaucoma. “Novembre 2007… Dovevo parlare alla Camera.. Lì mi accorsi di non riuscire a leggere neanche mezza riga” raccontò a Carlo Verdelli.

-Con la sociologa e politica Laura Balbo, Manconi ha promosso l’associazione Italia-Razzismo. Inoltre, è direttore di alcuni siti dedicati al rapporto tra società italiana e immigranti.

-Prima di diventare editorialista delle testate giornaliste più importanti, ha fondato e diretto la rivista Antigone.

-Nel 2001 ha fondato la Onlus A Buon Diritto che si occupa di aiutare e sostenere chi subisce discriminazioni di ogni genere.

-Oltre all’attività politica, Maconi è noto anche come critico cinematografico e musicale. Tra gli anni ’70 e gli anni ’80 ha scritto sulla rivista Ombre Rosse, per quanto riguarda il cinema, e ha collaborato, con lo pseudonimo di Simone Dessì, con numerose testate musicali.

-Ha anche una pagina Facebook e Instagram.