Luigi Camporota, il medico calabrese che fa parte dello staff di Boris Johnson

Luigi Camporota, il medico calabrese che fa parte dello staff di Boris Johnson

È italiano uno dei medici più stimati del Regno Unito, almeno in ambito di malattie polmonari. Scopriamo tutto sul dottor Luigi Camporota.

Stimato professionista con anni di esperienza, il dottor Luigi Camporota è un vero luminare delle malattie polmonari ed è oggi uno dei medici più famosi del Regno Unito. Da molto tempo ormai si è trasferito oltremanica e ha un curriculum a dir poco strabiliante. Nel 2020 il suo nome è balzato sui quotidiani italiani perché si è occupato del premier Boris Johnson. Ecco quello che sappiamo sul suo conto.

Luigi Camporota, la biografia

Nato a Catanzaro il 2 aprile 1970, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Luigi Camporota è cresciuto con la sua famiglia in via Buccarelli, nel cuore della città calabrese. Tutti lo descrivono come un ragazzo studioso e con la testa sulle spalle, che già da giovane aveva ben chiaro ciò che avrebbe voluto fare. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995 presso l’Università di Reggio Calabria, per poi specializzarsi in Medicina respiratoria.

La sua carriera è decollata subito dopo il tirocinio, svolto al policlinico Mater Domini di Catanzaro. È stato infatti in quel momento che il dottor Camporota ha deciso di trasferirsi in Inghilterra, dove ha lavorato presso il General Hospital di Southampton. Dopo alcuni anni di gavetta, è approdato nel reparto di terapia intensiva del St Thomas Hospital di Londra, dove lavora ancora oggi.

Conosciuto come una delle eccellenze nel campo delle malattie polmonari, Luigi ha anche avuto un compito molto importante: nel 2020, infatti, si è preso cura del premier inglese Boris Johnson, ricoverato nell’ospedale londinese a causa del Coronavirus.

La vita privata di Luigi Camporota

Fonte foto: https://www.youtube.com/channel/UCR2KXjsxbGgj_1LHwuOWKJg

Di lui si parla molto per i suoi meriti professionali, ma per quel che riguarda la sua vita privata vige il massimo riserbo. Il dottor Luigi Camporota non ama mettere su piazza ciò che appartiene alla sua sfera più intima: ne è prova anche il fatto che non abbia profili social. È evidente che tiene molto alla sua privacy.

Tuttavia, qualche piccola informazione è trapelata, nel corso degli anni. Sappiamo che è sposato con una donna inglese, di cui però non si conosce l’identità. Non abbiamo invece alcun indizio sul fatto che il medico abbia figli o meno. Oggi Luigi vive a Londra, dove abita ormai da molto tempo. In effetti, è lui stesso a dire di sentirsi un cittadino inglese.

3 curiosità su Luigi Camporota

•Sebbene abbia messo radici a Londra, il dottore è ancora molto legato all’Italia. Si tiene in contatto con altri professori e luminari del nostro Paese, ma può farvi ritorno solo in pochissime occasioni, a causa dei suoi impegni lavorativi.

•È anche professore presso il King’s College di Londra, dove tiene dei seminari.

•Da ragazzo militava tra i giovani cattolici.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.youtube.com/channel/UCR2KXjsxbGgj_1LHwuOWKJg