Giovane imprenditore e quinto figlio di Silvio Berlusconi: chi è Luigi Berlusconi, nato dal matrimonio del Cavaliere con Veronica Lario.
Luigi Berlusconi è l’ultimo rampollo della dinastia di Silvio Berlusconi. Nato dal matrimonio tra il Cavaliere e l’attrice Veronica Lario, dopo una laurea alla Bocconi e un corso alla Morgan di Londra ha preferito dedicarsi alla finanza. Nonostante sia il più giovane, il gossip ha preso di mira anche lui. Conosciamolo meglio sia negli aspetti del suo privato (ma è molto geloso della sua privacy) sia da quelli più pubblici.
La biografia e la carriera di Luigi Berlusconi
Classe 1988, Luigi Berlusconi è nato il 27 settembre (Bilancia) ad Arlesheim in Svizzera. È il terzo figlio nato dal matrimonio tra Silvio Berlusconi e l’attrice Veronica Lario e ultimo tra i figli dell’ex Cavaliere.
Dopo essersi diplomato al collegio Villoresi di Monza, ha proseguito gli studi laureandosi in Economia presso l’Università Bocconi di Milano. Si è poi trasferito in Gran Bretagna per studiare e perfezionarsi alla JP Morgan di Londra, che gli ha indicato la strada da seguire per il suo futuro.
Tra la televisione e il mondo della finanza il giovane Luigi non ha mai avuto alcun dubbio: senza remore ha scelto, infatti, il secondo, puntando a scalare la classifica di Forbes degli uomini più potenti al mondo.
È affascinato dal mondo della comunicazione, ma preferisce sempre la finanza: “Mi piace sentire mio fratello parlare del suo lavoro: ci mette un tale entusiasmo“, raccontò in una rara intervista a Style.
Ha fondato la Opsis Onlus, società di beneficienza che opera nella regione Lombardia e nel frattempo lavora nelle aziende della famiglia, è infatti presidente del consiglio di amministrazione di H14.
L’eredità di Silvio Berlusconi e il patrimonio di Luigi
Con la morte del padre ha ereditato, insieme ai fratelli, un quinto della quota legittima, corrispondente a un terzo del patrimonio di Silvio Berlusconi. La quota disponibile, quella dei due terzi, è stata invece suddivisa tra i fratelli Pier Silvio e Marina.
Luigi, insieme a Barbara ed Eleonora, arriverà a circa il 45% delle quote Fininvest (i tre ne possedevano già il 21,4% attraverso la Holding H14) mentre il 53% farà capo a Marina e Pier Silvio. Da una stima successiva al testamento di Berlusconi si è parlato per Luigi di circa 500 milioni di euro di eredità.
Una particolarità: il più giovane dei figli non compare in uno dei testamenti di Berlusconi (mentre sono citati gli altri fratelli): si vocifera che sia stato un modo per Silvio di evitare che Luigi pagasse – perché non d’accordo – il lascito per Marta Fascina.
La vita privata di Luigi Berlusconi
A detta di molti sembrerebbe essere il perfetto erede del padre Silvio Berlusconi. Tra le caratteristiche che gli vengono riconosciute vi sono: la puntualità (è il primo ad arrivare in ufficio) e la precisione (spegne sempre tutte le luci).
Caratterialmente è un ragazzo schivo e riservato proprio come la madre Veronica Lario. Preferisce le luci dell’ufficio piuttosto che quelle dello spettacolo da cui sta alla larga pur essendo un grande amante di discoteche e locali. È molto restio a rilasciare interviste e non ha profili social ufficiali. Nonostante ciò, nel 2017, è stato paparazzato dal settimanale Oggi mentre sembra dare un bacio ad un altro uomo. C’è stato chi lo ha definito gay e chi ha pensato a una goliardata.
L’ipotesi più accreditata sembra la seconda, considerando che a gennaio 2019 il ragazzo ha posato per la prima volta con la sua fidanzata ufficiale, Federica Fumagalli, diventata sua moglie il 7 ottobre 2020.
Pochi mesi dopo è emersa la notizia della gravidanza di Federica: i due sono diventati genitori a luglio, il primogenito di Luigi si chiama Emanuele Silvio. L’anno dopo è nato anche il loro secondo bambino, Tommaso Fabio.
Chi è Federica Fumagalli, moglie di Luigi Berlusconi?
Prima del 2019 non vi è traccia di Federica Fumagalli, giovane che sembra infatti fare il possibile per mantenere il più totale riserbo sulla propria vita privata nonostante sembra avere un profilo Instagram abbastanza seguito dove pubblica anche foto con Luigi. Sappiamo che è nata nel 1989 in provincia di Lecco ed è figlia di imprenditori nel campo manifatturiero.
È co-fondatore dell’azienda MB Project che si occupa di organizzazione di eventi, pubbliche relazioni e comunicazione.
Federica, così come Luigi, è molto riservata e oltre a questo di lei si sa ben poco nonostante il profilo Instagram pubblico su cui condivide qualche foto. Secondo le indiscrezioni la giovane coppia prima di convolare a nozze è stata fidanzata per nove anni.
Nell’ottobre del 2019 l’annuncio della gravidanza, con il figlio che andrà a coronare l’unione con Luigi Berlusconi. Nel gennaio del 2020 è stata rilanciata da Chi la notizia delle nozze programmate per l’estate successiva e poi spostate il 7 Ottobre 2020, con celebrazione a Milano in forma privata. Nozze a Milano e ricevimento a Macherio, nella villa di famiglia. Papà Silvio, causa Covid, era assente alla funzione ma si è recato successivamente dai due sposi durante la festa in Brianza, dopo che l’esito del suo tampone è risultato negativo.
Dove abita Luigi Berlusconi?
Luigi e la moglie Federica Fumagalli, insieme ai due figli vivono a Milano zona Magenta, presso Villa Borletti. Una dimora in via Rovani 2, a Milano, dove Berlusconi aveva vissuto proprio con Veronica, mamma di Luigi e che aveva ospitato negli anni ’80 gli uffici della Fininvest.
2 curiosità su Luigi Berlusconi
– Luigi Berlusconi è anche un volontario dell’ordine di Malta e utilizzando il cognome della madre (Bartolini) ha fondato una Fondazione Onlus dedicata alla beneficenza.
– Proprio per mantenere la sua riservatezza, non è presente sui social.