Ludovica Barbarito: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’attrice che recita nella serie sugli 883.
La serie Hanno ucciso l’uomo ragno, dedicata all’incredibile ascesa degli 883, ha permesso a tantissimi fan di fare la conoscenza di tanti personaggi molto importanti per il successo di Max Pezzali. Tra questi anche Silvia, l’avvenente musa che ha ispirato canzoni La regina del Celebrità, interpretata nella serie televisiva dall’attrice Ludovica Barbarito. Andiamo a scoprire alcune curiosità su quest’ultima, dagli inizi di carriera alla sua vita privata.
Ludovica Barbarito: la biografia
Non conosciamo moltissimi dettagli biografici su Ludovica Barbarito. Sappiamo che è nata nel 2002, ma non abbiamo notizie sulla sua data di nascita precisa. Originaria di Ravenna, sappiamo che ha un legame profondo con le nonne, ma anche con i genitori e la sorella. In particolare è stato il padre a far nascere in loro la passione per gli 883, facendogli ascoltare brani del calibro di Come mai, canzone che aveva dedicato alla madre nel giorno del loro matrimonio.
A proposito della madre, sappiamo che è originaria di Novara, non lontano da Pavia, e che ha sempre raccontato a Ludovica di essere lei la “Regina del Celebrità” cantata da Max nell’omonima canzone. Anche se crescendo l’attrice non sembra più esserne tanto convinta.
Ludovica Barbarito: la carriera
Appassionata di recitazione fin da bambina, Ludovica si è diplomata in recitazione all’Accademia TAM nel 2022 e nello stesso anno ha debuttato a teatro ne L’opera da tre soldi di Cristiano Caldiron. In televisione ha invece fatto il suo esordio assoluto proprio con la serie prodotta da Sky e dedicata agli 883.
A sceglierla è stato il regista Sydney Sibilia, che ha intravisto in lei la persona giusta per ricoprire un ruolo di straordinaria importanza: Silvia, una delle muse di Max Pezzali. Di lei la stessa Ludovica ha parlato in un’intervista a Vogue: “È una ragazza matura e profonda, che fa fatica ad accontentarsi di ciò che la provincia le propone. (…) I primi tempi in cui mi sono approcciata a lei mi è sembrata una persona totalmente differente da me. Eppure riesco a ritrovare molte somiglianze, come la sua dolcezza, la schiettezza e l’impulsività“.
Grazie a queste sue qualità, oltre che al suo fascino, Silvia nella storia fa innamorare l’adolescente Pezzali, che la trasforma in un vero e proprio ‘mito’, inavvicinabile. Ed è proprio questa sorta di timore riverenziale che gli ispira alcune delle canzoni più famose del suo repertorio, come Sei un mito, in grado di dare il via a una carriera leggendaria.
Ovviamente Ludovica è solo alle sue prime battute nel mondo dello spettacolo. Sicuramente il suo percorso artistico sarà lungo e ricco di soddisfazioni, ma al momento non abbiamo alcune informazioni sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Sui suoi social network Ludovica pubblica diverse foto riguardanti la sua vita privata e in particolare i momenti di goliardia con gli amici e le amiche. Non sappiamo però se al momento sia fidanzata o single. Sappiamo invece che al momento vive ancora a Ravenna, ma probabilmente passa molto del suo tempo anche altrove per lavoro (durante le riprese ad esempio ha dovuto vivere a Pavia, città che le rimarrà sempre nel cuore).
3 curiosità su Ludovica Barbarito
– Ha confessato di non essersi mai sentita troppo al passo con la sua generazione. Nonostante apprezzi la tecnologia, è rimasta legata a personaggi e abitudini del passato, quando il mondo era decisamente più analogico. Anche per questo si è sentita a suo agio nell’interpretare un personaggio degli anni Novanta.
– Per guadagnare qualcosa ha posato anche come modella, ma non le è ancora mai capitato di sfilare. Ha infatti qualche problema a sentirsi a suo agio sui tacchi, ma in un’intervista a Vogue ha confessato di aver cominciato a imparare.
– Utilizza i social network per lavoro ma anche per divertimento. Su Instagram ha un account già molto seguito, mentre non sembra presente su TikTok.