Vai al contenuto

Chi è Lulù Hailé Selassié, tutto sull’ex fidanzata di Manuel Bortuzzo

Lucrezia Selassié

Lucrezia Hailé Selassié è una delle tre principesse etiopi approdate al Grande Fratello Vip 6: scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.

Sorella di Jessica e Clarissa Hailé Selassié, Lucrezia Hailé Selassié è diventata nota per via della sua partecipazione – insieme alle sorelle – al Grande Fratello Vip 6 dove ha iniziato a provare un sentimento speciale per il nuotatore Manuel Bortuzzo. Influencer di professione, a distanza di alcuni anni dalla sua partecipazione al reality continua ancora a far parlare di sé. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua vita privata, la carriera e le sue passioni.

Lucrezia Hailé Selassié, chi è: biografia e carriera

Classe 1998, è nata a Roma il 9 giugno sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Lucrezia “Lulù” Hailé Selassié sostiene di essere discendente dell’antica dinastia degli Hailé Selassié, ovvero dell’ultimo imperatore di Etiopia (detronizzato nel 1974). Per questo afferma di essere insignita del titolo di principessa.

Sulle sue origini, tuttavia, ci sono stati molti dubbi e polemiche. All’epoca del Grande Fratello Vip, nel 2021, era stato il settimanale Oggi a volerne sapere di più, sentenziando: “Non sono principesse!”.

Lo stesso settimanale, aveva rivelato in esclusiva: “Jessica, Clarissa e Lucrezia Selassié, presentate al Grande Fratello Vip come principesse dello scomparso impero d’Etiopia, non sarebbero le pronipoti di Hailé Selassié: il padre, Giulio Bissiri, è semplicemente il figlio del giardiniere del negus”. Alle accuse, però, la famiglia di Lulù ha sempre prontamente smentito con forza.

Ma chi è, dunque, Lulù Selassié? Sul suo conto sappiamo che si è laureata presso la prestigiosa John Cabot University, un’università privata statunitense con sede a Trastevere.

La passione per la moda l’ha portata ad affermarsi come influencer, ruolo che ha accresciuto ulteriormente dopo la sua partecipazione al Grande Fratello Vip nel 2021. 

L’anno successivo Lulù aveva annunciato il suo sogno di debuttare come cantante, passione che aveva esternato proprio nella Casa più spiata d’Italia.

La vita privata

In merito alla sfera privata e sentimentale, Lulù Hailé Selassié ha fatto parlare molto di sé per la sua relazione con Manuel Bortuzzo, atleta paralimpico ed ex inquilino del Grande Fratello Vip. Oltre a lui, tuttavia, erano circolate voci di una presunta relazione con il rapper Tony Effe e, successivamente (nel 2022) anche con il cantante Astol.

Quest’ultimo gossip, però, era stato smentito da Fanpage.it, svelando: “Tra i due, le foto e i video lo confermano, c’è una evidente simpatia che non celerebbe però nulla di romantico. Per un motivo semplice: la ex concorrente del Grande Fratello Vip, pur scegliendo la strada del silenzio, non ha ancora dimenticato Manuel Bortuzzo”.

Fino al suo ingresso nella casa del GF Vip Lucrezia ha mantenuto il massimo riserbo sulla sua vita privata, ma una volta approdata all’interno del reality show la principessa ha instaurato un rapporto speciale con il nuotatore Manuel Bortuzzo.

“È una persona importante, anche se ci conosciamo da una settimana. Mi rende più sicura. Sembra strano sia già così importante ma per me è così”, aveva dichiarato Lucrezia nella casa del GF Vip.

Tuttavia, a distanza di qualche mese dalla fine del reality, e dopo svariati alti e bassi, la coppia aveva annunciato la fine della relazione. Era stato Bortuzzo ad annunciare la rottura, via social.

Con una Instagram Story, il nuotatore paralimpico aveva scritto: “In questo mese dal termine del Gf Vip abbiamo capito che notevoli divergenze di vedute tra noi non possono più essere superate. Purtroppo ci abbiamo provato, ma non è possibile continuare, da oggi ognuno va per la sua strada, senza rancori”.

Successivamente la Selassié aveva accusato la famiglia del ragazzo di aver contribuito alla loro rottura, ma proprio Bortuzzo, ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, aveva categoricamente smentito tutto. Semplicemente, aveva spiegato, alcuni atteggiamenti della ragazza lo avevano portato a credere che non fosse la persona giusta per lui.

La denuncia per stalking

Dopo la fine della relazione tra Lulù e Manuel, non sono mancate le indiscrezioni su un possibile ritorno di fiamma tra i due. C’era chi aveva ipotizzato che la coppia non si fosse mai realmente lasciata, malgrado Bortuzzo avesse avuto altre frequentazioni. 

Nonostante i gossip alimentati anche dalla fanbase, nel dicembre 2024 è arrivata la notizia di Lulù Selassié sotto processo, dopo una denuncia presentata da Manuel Bortuzzo nel mese di aprile 2024, a seguito di minacce, pedinamenti e stalking.

Stando a quanto emerso, la ragazza avrebbe scritto al nuotatore messaggi come: “Se non stai con me ti ammazzo e mi ammazzo”. Frasi che avrebbero provocato in Manuel “uno stato d’ansia e di paura e un fondato timore per la sua incolumità”.

Lulù lo avrebbe seguito ovunque, anche all’estero, con continui ed insistenti messaggi ed appostamenti. E, al rifiuto di Manuel, in una circostanza la Selassié lo avrebbe anche aggredito fisicamente. Fatto che l’avrebbe obbligata a indossare il braccialetto elettronico.

Al termine delle indagini della procura di Roma, il gup ha fissato l’udienza per il 13 marzo 2025 con rito abbreviato, come rivela La Stampa.

Chi è Manuel Bortuzzo

Manuel Mateo Bortuzzo è un nuotatore paralimpico italiano, nato il 3 maggio 1999 a Trieste. Il ragazzo è diventato ‘famoso’ soprattutto a causa di un tragico evento che ha segnato profondamente la sua vita.

Nel febbraio 2019, mentre si trovava a Roma, fu colpito da un colpo di pistola durante uno scambio di fuoco accidentale in cui non era coinvolto direttamente. L’incidente gli ha provocato una lesione spinale che lo ha costretto su una sedia a rotelle, impedendogli di continuare la sua carriera agonistica nel nuoto.

Nonostante questa tragedia, Manuel è diventato un simbolo di determinazione e coraggio. Ha partecipato nel 2021 al Grande Fratello Vip e ha pubblicato un libro dal titolo Rinascere – L’anno in cui ho ricominciato a vincere, in cui racconta la sua storia. 

Nel luglio 2024 Manuel si è qualificato per i Giochi paralimpici di Parigi e il 2 settembre dello stesso anno ha vinto la medaglia di bronzo nei 100 metri rana SB4, conquistando il record italiano.

Le curiosità su Lucrezia Hailé Selassié

– Ha diversi tatuaggi tra cui uno raffigurante un angelo.

– Ama mantenersi in forma con lo sport e l’equitazione.

– Lei e le sue sorelle hanno affermato di avere un maggiordomo e un autista personale.

– Uno dei suoi migliori amici è Tommaso Zorzi, ritratto insieme a lei in molte delle sue foto passate su Instagram.

– Ama gli abiti d’alta moda e le borse griffate.

– Oltre a Jessica e Clarissa ha un fratello maggiore di nome Christian

– E’ cresciuta tra Roma e Londra e vive nella Capitale. 

– Al GF Vip aveva confessato insieme alle sue sorelle di esser stata vittima di razzismo in passato. “Alle medie vedevo tutte le mie amiche fidanzate ed io invece no. A Roma c’era una mentalità brutta, dicevano ‘quella è neg*a, che brutta, che schifo’…”.

– Durante il reality aveva raccontato di aver subito un ricatto da parte di un ragazzo, quando aveva 15 anni. La Selassié però non aveva mai svelato i dettagli.

– Lulù ha un profilo Instagram ufficiale molto seguito in cui sono pubblicati numerosi suoi selfie.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2024 16:41

Chi è Sasha Alexander, l’attrice e regista madre di Lucia Sofia Ponti