Da ballerino a manager delle star
Oggi è marito di Paola Perego e agente di grandi nomi della televisione italiana, ma non è sempre stato questo. Chi è Lucio Presta? La risposta va cercata nel suo passato a Cosenza, quando la sua carriera è iniziata quasi per caso e in parte grazie alla fortuna. Frontman del varietà nostrano – anche se brevemente – e oggi, re del dietro le quinte e artefice del successo di tanti: Paolo Bonolis, Paola Perego, Lorella Cuccarini, Antonella Clerici, Gianni Morandi, Roberto Benigni, Michele Santoro, Simona Ventura, Amadeus, Belén Rodríguez… e la lista continua!
Gli esordi
Dopo la scuola elementare, Lucio viene mandato via da Cosenza a causa della sua condotta: frequenterà le medie in un collegio di La Spezia per poi tornare in Calabria. Pur di non lavorare nell’azienda di famiglia, però, si avventura nel mondo dei barman a soli quattordici anni. Grazie a questo mestiere, nel 1976 incontra Flora Torrigiani e John Lei e resta ammaliato da un loro spettacolo, a tal punto da capire di voler fare il ballerino di professione. Passano due anni e Lucio incontra nuovamente la Torrigiani in un ristorante di Milano: la mattina successiva fa già parte della sua scuola di danza e debutta grazie a lei in Sceneggiato italiano e Fantastico (ben cinque edizioni).
Chi è Lucio Presta oggi
Una volta presa la decisione di smettere di ballare, Presta è rimasto comunque legato allo show business. Organizza un tour per Heather Parisi e Franco Miseria, imparando a poco a poco il mestiere di agente soprattutto grazie al manager Vincenzo Ratti. Grazie a Lucio Presta, Paolo Bonolis è passato dai programmi per bambini alla prima serata, e Roberto Benigni è tornato in TV con il quinto canto dell’Inferno senza interruzioni pubblicitarie (una diretta di due ore e un quarto, mai accaduta prima sul piccolo schermo).