Vai al contenuto

Chi è Luciana, la mamma di Maria Tomba

Maria Tomba

Maria Tomba, ex concorrente di X Factor ed in gara al Festival di Sanremo 2025 nelle Nuove Proposte, può contare sul supporto di mamma Luciana. Ma chi è la donna? 

Luciana è la mamma della cantante Maria Tomba, la giovane originaria di San Bonifacio ed in gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano Goodbye (voglio good vibes). Ma chi è la donna che l’ha messa al mondo? Ecco cosa abbiamo scoperto sul suo conto. 

Luciana, chi è: biografia e carriera

Sul conto di Luciana, mamma di Maria Tomba, scarseggiano le informazioni dettagliate relative alla sua biografia. Pur non conoscendo la sua data di nascita completa, sappiamo che è originaria della Sicilia.

Non conosciamo il suo cognome ma di professione, Luciana è infermiera all’ospedale di San Bonifacio, comune in provincia di Verona. 

La vita privata

In merito alla vita privata, Luciana ha dovuto combattere con il grande male che ha portato via, prematuramente, il marito Massimo Tomba, padre di Maria. 

Nel 2021, infatti, l’intera famiglia della cantante ha dovuto fare i conti con il grave lutto. Per lunghi anni, mamma Luciana si è presa cura del marito, prima di vederlo morire. 

Durante la sua partecipazione a X Factor, Maria ha spesso ricordato il padre, al quale era particolarmente legata: “Diceva no alla chitarra e al piano, ma sul canto poi ha ceduto”, ha ricordato, dedicando al genitore scomparso una struggente versione di Always di Bon Jovi. 

Mamma Luciana ha accompagnato Maria Tomba fino alle battute finali del talent e di lei ha raccontato: “Non è cresciuta come gli altri ragazzi, a volte compleanni, cresime e altri eventi non potevano essere vissuti come invece avrebbero dovuto, mio marito si è ammalato quando Maria era piccola, lei ha vissuto tutta la malattia che è durata per 15 anni fino a quando è morto”.

Chi è Maria Tomba

Maria Tomba, nata a Verona nel 2002, ha mostrato fin da piccola un talento naturale per le arti, in particolare per la moda e la musica. 

A soli 11 anni ha iniziato a prendere lezioni di canto e, nello stesso periodo, ha cominciato a partecipare a karaoke e ai suoi primi concorsi canori, tra cui Lo Zecchino d’Oro.

Negli anni successivi si è dedicata anche al musical e al teatro, ampliando il suo bagaglio artistico.

All’età di 14 anni, Maria ha scoperto una passione per la poesia e il cantautorato, iniziando così a scrivere le sue prime canzoni. Nel 2023 ha preso parte ad X Factor, classificandosi quarta con la squadra di Fedez

Dopo aver superato la selezione a Sarà Sanremo, la cantante approda ufficialmente sul palco dell’Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2025 come Nuova proposta.

Le curiosità su Luciana

– Durante la partecipazione della figlia Maria ad X Factor, è stato creato un gruppo in chat nell’ospedale di San Bonifacio dove lavora la mamma, per tifare la cantante e portarla alla vittoria.

– Luciana, nel maggio 2024, fu travolta dalle polemiche per un video social in cui annunciava la scomparsa della figlia: “Ho bisogno di aiuto”, diceva, sostenendo di non avere notizie della figlia “da settimane”. Si scoprì poi che si trattava di una trovata di marketing per promuovere il nuovo singolo della figlia.

– La signora Luciana non avrebbe un profilo Instagram.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2025 17:01

Chi è Salvatore Cozzitorto, tutto sullo chef ed ex concorrente di MasterChef 8