C’eravamo tanto amati? No, non esiste il trapassato nel presente di Lino Banfi e della moglie, Lucia Zagaria. Ecco chi era la donna che ha rapito per sempre il cuore dell’attore!
Che Lucia Zagaria sia stata una donna speciale non ci sono mai stati dubbi, forse perché ha tenuto testa all’immagine più celebre di suo marito, Lino Banfi, farfallone nell’immaginario collettivo per via dei suoi panni da impenitente amante delle belle donne.
Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, così come tra il set e la vita vera tutto può cambiare: nella realtà, c’è sempre stato soltanto un amore per l’attore, un posto unico di sola andata verso il futuro. Questo è riservato a lei, Lucia Zagaria, venuta a mancare il 22 febbraio 2023, adorata moglie del mattatore del cinema italiano, Lino, il cui vero nome è Pasquale Zagaria…
Al suo fianco nei momenti più difficili della carriera del marito, Lucia purtroppo non è riuscita a godersi la vecchiaia e i guadagni al suo fianco perché affetta da una malattia degenerativa.
Chi era Lucia Zagaria
Classe 1938, di lei non sappiamo tantissime cose, per via di una riservatezza ricercata e custodita gelosamente, nonostante la fama nazionale di suo marito. Lucia Zagaria, cognome da nubile Lagrasta, è sempre stata lontana anni luce dai riflettori (e dei social), moglie e madre esemplare, angelo a cui l’attore Lino Banfi ha donato il suo cuore.
Sappiamo che i due si sono conosciuti circa 10 anni prima delle nozze, celebrate nel 1962 nonostante le insidie del dissenso familiare da parte dei congiunti di lei. Non vedevano di buon occhio quell’unione, avversione a cui il tempo, due figli e la favola di un amore eterno avrebbero tolto la ragion d’essere…
Lucia Zagaria e Lino Banfi: amore di sola andata
Un viaggio di sola andata verso l’amore: potremmo sintetizzare così la felice storia tra Lino Banfi e la sua Lucia, donna d’altri tempi, di sani principi e dal grande cuore. Nessun’altra, mai, ha preso il suo posto nella testa e nell’anima dell’artista, che ha sempre avuto un notevole tatto nel dispensare dettagli su quel sentimento, puro, prezioso e non comune.
Un matrimonio che è diventato la colonna portante di una vita intera, fatta di condivisione, grande stima e rispetto. Dalla loro unione sono nati due figli, Rosanna Zagaria e Walter. La loro relazione è nata con la classica ‘fuitina‘, all’epoca escamotage per liberarsi da vincoli e imposizioni in famiglia. Lo ha detto lo stesso attore ai microfoni di Domenica Live, tracciando un ritratto preciso di Lucia Zagaria: non sarebbe mai stata gelosa, nemmeno di Edwige Fenech, cui cui Banfi ha recitato a lungo.
Lucia Zagaria: la malattia e la morte
La moglie di Lino Banfi è stata colpita da una grave malattia degenerativa, l’Alzheimer, che ha costretto l’attore e la famiglia a fare i conti con le incertezze sul futuro e con un presente da rimodulare, volta per volta. A rivelare questo dolore è stato lui stesso e, nella sua intervista a Il Messaggero, aveva svelato di non aver affatto accettato le condizioni della donna che ama.
Lucia Zagaria, pur nella sofferenza, ha dimostrato grande forza, anche se una domanda, in particolare, ha messo a dura prova il cuore del suo Lino: “Non accetto che mia moglie non stia bene, in un momento in cui mi sarei voluto godere la mia vita accanto a lei. Non riesco a a rassegnarmi, ora che ci dovevamo godere insieme a vecchiaia. Lucia mi chiede come farò quando non riuscirà più a riconoscermi. E io le dico che allora ci presenteremo di nuovo“…
La donna è venuta a mancare il 22 febbraio 2023 all’età di 85 anni: lo ha rivelato la figlia Rosanna attraverso un post su Instagram, con una dedica: “Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio“.
Viveva a Roma, città che ha fatto loro da culla, ma anche da gabbia siccome non potevano muoversi: “Adesso che potremmo non ci muoviamo per via della sua malattia, l’Alzheimer“, spiegò a Domenica In l’attore.