Il pubblico italiano conosce il suo volto e il suo approccio all’educazione dei bambini, e per tutti è tata Lucia: scopriamo la storia di Lucia Rizzi, volto noto di programmi come SOS Tata e Supernanny!
Tata Lucia Rizzi è tornata in tv, nel 2021, con la trasmissione Supernanny, in onda sul Nove. Sul piccolo schermo non ha bisogno di grandi presentazioni, essendo il volto del famoso format SOS Tata! Ma c’è molto da dire sulla sua storia personale oltre i riflettori, e ora vi portiamo a spasso tra le righe della sua biografia, tra vita privata e qualche piccola curiosità che non tutti conoscono…
Chi è Lucia Rizzi e dove vive?
Lucia Rizzi, nota al grande pubblico come la Tata Lucia di programmi quali SOS Tata e Supernanny, vive a Milano, città in cui è nata, sotto il segno dell’Acquario, il 15 febbraio 1942. Dopo gli studi all’Istituto Magistrale “Carlo Tenca”, è diventata una pedagogista e, forte di un talento indiscutibile, è diventata anche un personaggio televisivo e una scrittrice.
Per oltre 30 anni ha svolto il ruolo di insegnante e ricercatrice presso il Child Development Center dell’Università della California, e nel corso della sua carriera ha avviato collaborazioni con ospedali e scuole (con corsi per genitori e docenti).
La vita privata di Lucia Rizzi
Sebbene sia la “tata più famosa d’Italia”, Lucia Rizzi non sembra avere profili social che richiamino da vicino la sua vita privata. L’aspetto più personale della sua storia resta in gran parte sconosciuto al pubblico, anche se qualche piccolo aneddoto sul suo mondo dietro i riflettori è emerso durante una sua intervista ai microfoni del quotidiano Il Giorno.
Lucia Rizzi ha rivelato qualcosa sulla sua infanzia a Milano, dove è nata ed è cresciuta, precisamente in una casa di via Principe Eugenio: “Ci sono rimasta poco perché fu bombardata quando avevo 19 mesi”. Ha raccontato che la madre, Maria Libera, ha salvato lei e le sue sorelle.
Lucia Rizzi: altre 2 cose da sapere
– È rimasta orfana di padre poco dopo la nascita, la madre, stenografa di origini polacche, ha portato avanti la famiglia.
– A 16 anni ha vinto una borsa di studio per seguire un percorso formativo di un anno negli Stati Uniti ed èpartita alla volta della California.