Vai al contenuto

Chi è Lucia Ocone, tutto sull’attrice comica

Lucia Ocone

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Lucia Ocone: il suo punto di vista sulla vita privata e alcune curiosità sui suoi ruoli!

Comica, attrice e imitatrice di successo, nonché volto noto del piccolo schermo. Lucia Ocone si è fatta conoscere ed apprezzare anche sul grande schermo recitando in diverse pellicole di successo. Con programmi cult come Mai dire Domenica e Mai dire Grande Fratello, condotti dalla Giallapa’s Band, ha fatto divertire il pubblico fino alle lacrime, facendosi conoscere a metà degli anni 2000. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e alcune curiosità.

Chi è Lucia Ocone, biografia e carriera

Nata ad Albano Laziale il 3 maggio 1974 (sotto il segno zodiacale del Toro) Lucia Ocone si forma nella recitazione frequentando il seminario teatrale “metodo Stanislvskij”. In seguito ha frequentato altri corsi e seminari di recitazione.

Il suo debutto nel mondo della tv avviene nel programma di varietà Bulli & Pupe all’inizio degli anni ’90, per poi entrare nel cast fisso di un programma cult come Non è la Rai. Già nel corso del programma aveva fatto intravedere il suo spiccato talento comico.

Gianni Boncompagni, colpito dalla sua verve, la porterà in Rai, nel programma Macao, nel 1997.

Il successo come imitatrice e comica arriva però solo all’inizio degli anni 2000, quando entra nel cast di Mai dire Domenica e delle successive incarnazioni del programma condotto dalla Giallappa’s Band. Nel 2018 è nel cast di Mai dire talk.

Contemporaneamente si dedica anche al cinema e alle fiction. I film più importanti a cui prende parte sono: Mi fido di te del 2007, Maschi contro femmine del 2010, Nessuno mi può giudicare del 2011, Tutta colpa di Freud del 2014, Poveri ma ricchissimi del 2017. Invece per le fiction sono da segnalare: Una famiglia in giallo del 2005, Il commissario Manara del 2009-2011, e Tutti insieme all’improvviso del 2016.

Nel 2018, poi, è nel cast di Metti la nonna in freezer e Uno di famiglia. Tra il 2022 e il 2024 ha preso parte delle pellicola I cassamortari e Ari – Cassamortari, diretti da Claudio Amendola.

Insomma una carriera davvero ricca di successi che l’hanno vista protagonista anche in teatro e in alcune fiction televisive come Lo zio d’America, Le ragioni del cuore, La omicidi, Una famiglia in giallo, Il commissario Manara e I Liceali.

Tra le altre esperienze televisive della Ocone, citiamo anche la sua presenza in Quelli che il calcio e Music Farm. Nel 2025 è una delle guest star di LOL Talent Show, su Prime Video.

La vita privata

Dopo una sua intervista a Vanity Fair nel 2014, dove ha dichiarato di trovare inopportune le domande dei giornalisti sulla sua vita privata e sul desiderio di maternità, Lucia Ocone ha ricevuto numerosi messaggi di donne che la pensano esattamente come lei.

L’attrice ha infatti dichiarato: “Se una donna è arrivata a quarant’anni sola, una ragione c’è sempre. Può essere stata una libera scelta, ma anche non aver fatto l’incontro giusto. Ci sono anche tante donne che i figli non li possono avere e per le quali quella domanda è una vera coltellata. La gente dovrebbe pensare prima di parlare”.

Insomma, Lucia non è sposata e non ha figli, e la sua vita sentimentale è davvero un mistero ma dovrebbe essere single.

Lucia è legatissima al suo territorio di origine, Albano Laziale, e ancora oggi vive nel paesino dove è cresciuta, Castelli Romani, vicinissima alla Capitale.

La sua casa è molto bella e accogliente, arredata in maniera moderna e chic. A condividere l’abitazione con lei… ci sono i suoi gatti, che a quanto pare amano il bagno in particolar modo. A farle compagnia, poi, anche un bellissimo bulldog.

Le curiosità su Lucia Ocone

– Ha un french bulldog che si chiama Fiona e due gatte, Pina e Easy. Lucia Ocone ama moltissimo gli animali ed è stata entusiasta di poter svolgere il ruolo di veterinaria nella fiction Tutti insieme all’improvviso.

– Si definisce una disordinata “cronica”. In un’intervista a Io Donna ha detto: “Mi sento un caso disperato: quando arrivo in un albergo, il tempo di contare fino a tre e le mie cose sono già sparse ovunque.”

– Ha una collezione di tazze da tè comprate in ogni suo viaggio in giro per il mondo.

– Il suo mito è Anna Marchesini, ed è stata proprio l’attrice comica ad averla ispirata ad intraprendere la stessa strada.

– Conserva dei pattini a rotelle rossi di quando era bambina e amava pattinare.

Tutti insieme all’improvviso è stata la prima fiction in cui si è trovata a dover baciare un altro attore, che in questo caso era Giorgio Panariello, per cui pure era la prima volta. Superato l’imbarazzo iniziale i due colleghi ci hanno scherzato per mesi, facendosi smorfie e linguacce.

– Durante le riprese di Tutti Insieme all’improvviso si è scontrata con una scimmietta presente nel laboratorio veterinario, ma alla fine è riuscita a conquistarla con il cibo.

– È molto attiva sui social, soprattutto su Instagram. Qui Lucia pubblica scatti in compagnia dei suoi animali, ma anche momenti legati al lavoro ed allo svago.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2025 14:53

Chi è Geppi Cucciari, tutto quello che non sai sulla comica e conduttrice TV