Chi è Luca Zingaretti: tutto sul commissario Montalbano della tv

Chi è Luca Zingaretti: tutto sul commissario Montalbano della tv

L’attore Luca Zingaretti è famoso per la sua interpretazione del commissario Montalbano, ma chi è nella vita privata? Scopriamolo!

Lo conosciamo nei panni de “Il commissario Montalbano“, la serie tv tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, ruolo che ricopre da anni, sempre con grande successo. Del resto, Luca Zingaretti è uno degli attori italiani più talentuosi del panorama italiano. Molto riservato, della sua vita privata si sa ben poco: per questo abbiamo raccolto qualche curiosità sul suo conto, dagli amori alla carriera. Conosciamolo meglio!

Chi è Luca Zingaretti: la biografia e la carriera

Luca Zingaretti è nato l’11 novembre 1961 (sotto il segno dello Scorpione) a Roma: no, non è siciliano come Montalbano. Non è una bellezza classica, ma molte donne amano l’attore e lo ritengono affascinante. Eppure, sapete quanto è alto? Solo 165 cm! Il fratello Nicola Zingaretti è un noto politico.

Da giovane militò nel Partito di Unità Proletaria per il Comunismo a Roma ed è cresciuto nel quartiere della Magliana: “Un quartiere dove dovevi imparare a muoverti: se rispondevi male alla persona sbagliata, ti gonfiavano di botte”, ha raccontato al Corriere. È diventato attore quasi per caso: accompagnò un amico a fare un provino…e scelsero lui!

Ha debuttato in teatro negli anni ’80, mentre negli anni ’90 è approdato al cinema con i film Gli occhiali d’oro, Il branco, Castle Freak, Vite Strozzate, Artemisia. Passione estrema” e Rewind. Tra gli ultimi film interpretati troviamo: Tutte le donne della mia vita, Mio fratello è figlio unico, Sanguepazzo, Immaturi – il viaggio.


Tra le serie TV in cui ha recitato, troviamo Il giovane Mussolini, in cui interpretava Pietro Nenni, e La piovra 8 – Lo scandalo, in cui vestiva i panni del boss Pietro Favignana.

Nel 1999 Zingaretti ha iniziato ad interpretare Salvo Montalbano nella serie tv Il commissario Montalbano, il suo ruolo di maggior successo. Ha interpretato anche Paolo Borsellino ed è il ruolo che più lo ha segnato.

Non solo film e serie tv ma anche teatro. Nel 2007 ha diretto il suo primo spettacolo La sirena. Successivamente ha messo in scena tantissimi spettacoli tra cui Gocce su pietre roventi, Le tre sorelle, Assassinio nella cattedrale fino a in The Pride.

Conosciuto anche nel doppiaggio, ha prestato la voce a Marlin, il padre di Nemo vincendo un Nastro d’argento per il miglior doppiaggio maschile. Ma non solo ha interpretato Bruno Madrigal in Encanto (2021) oltre a contribuire a progetti come il documentario La grande finale e il film L’altra verità (2010).

La vita privata di Luca Zingaretti: figli e moglie

Luca Zingaretti si è sposato nel 2012 con la bellissima attrice Luisa Ranieri, conosciuta sul set di Cefalonia. Inizialmente i due erano amici da molto tempo, poi iniziò a corteggiarla e hanno iniziato una relazione nel 2005. Luca Zingaretti e Luisa Ranieri hanno fatto la loro prima apparizione come coppia in tv da Fabio Fazio il 4 novembre 2018.

Hanno due figlie: Emma Zingaretti, nata nel 2011, e Bianca Zingaretti, nata nel 2015. Diventare papà a 50 anni è stato “come rivivere lo stupore dell’infanzia. Ed è come se prendendomi cura di Emma e Bianca sanassi le mie ferite di bimbo. I bambini hanno paure inspiegabili. Io mi svegliavo dal pisolino sempre in angoscia e capisco i loro risvegli difficili: prendermene cura è come guarire il me che ero”, spiegò in un’intervista al Corriere.

Prima di Luisa, Luca era sposato con la scrittrice e giornalista Margherita D’Amico, nipote di Suso Cecchi D’Amico. La coppia si è separata nel 2004 e ha divorziato ufficialmente nel 2008.

Chi è la moglie di Luca Zingaretti, Luisa Ranieri?

Anche lei attrice, galeotto per loro fu il set di una serie tv (Cefalonia). Luisa Ranieri non ci teneva a diventare “la donna di…”:

“Fin dall’inizio abbiamo cercato di tenere separati pubblico e privato. Ognuno aveva la propria carriera e io ero molto gelosa della mia. Non volevo essere “la donna di Zingaretti”, anche se molte, al mio posto, probabilmente avrebbero sfruttato la sua popolarità“, raccontò in un’intervista per Tv Sorrisi e Canzoni. Forse non sapevi che… Luisa Ranieri è diventata famosa per lo spot della Nestea di “Anto’ fa caldo“.

Luca Zingaretti e Luisa Ranieri

Le 7 curiosità su Luca Zingaretti

– Va sempre in giro con un taccuino per gli appunti. Lo imparò dal suo maestro, Gastone Moschin.

– Il calcio gli ha salvato la vita sia da ragazzino che oggi: “Ancora oggi il pallone mi salva la vita. La sera, prima di addormentarmi, penso all’ultima partita, un mondo di passaggi, di tempi, geometrie, strategie… E mi addormento felice”, ha raccontato al Corriere.

– Sul suo profilo Instagram mostra spesso scorci della sua vita privata, della sua carriera e il suo impegno umanitario.

– Lo abbiamo visto anche sul palco dell’Ariston: era stato invitato nell’edizione del 2014, quando era riuscito a distinguersi grazie ad una bellissima interpretazione di un monologo dedicato a Peppino Impastato. Nel 2017, poi, fu voluto fortemente da Carlo Conti.

– Per il film Thanks è diventato…una donna!

– Prima e dopo la morte del regista degli episodi di Montalbano, Alberto Sironi, l’attore si è impegnato anche nella regia dell’episodio Salvo Amato, Livia Mia.

Quanto guadagna Luca Zingaretti?

Il commissario Montalbano è la serie tv italiana più vista nella storia della Rai, con una media di dieci milioni di telespettatori a puntata, fissi anche per le repliche. Non c’è da stupirsi se il cachet di Zingaretti è di preciso 200.000 euro a puntata, secondo quanto riporta SnapItaly.

Dove abita Luca Zingaretti

Si sa che l’attore abita a Roma con la moglie e i figli, ma non si sa esattamente dove. Uno dei suoi momenti preferiti a casa è sicuramente il caffè del mattino...