Chi è Luca Verdone, tutto sul fratello di Carlo Verdone

Chi è Luca Verdone, tutto sul fratello di Carlo Verdone

Chi è Luca Verdone? Ecco la biografia, la carriera e le curiosità sul fratello del noto regista Carlo Verdone.

Luca Verdone è un regista e fratello dell’attore Carlo Verdone e della produttrice Silvia Verdone. Ha realizzato numerosi progetti tra cinema, documentari e teatro, ricevendo riconoscimenti come il premio “Lù Mière Calicidicinema“. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita e la carriera.

Chi è Luca Verdone: la biografia e la carriera

Luca Verdone, nato a Roma il 5 settembre 1953, è un regista e documentarista italiano. Figlio del critico cinematografico Mario Verdone e fratello dell’attore e regista Carlo Verdone e della produttrice Silvia Verdone.

Laureatosi in Lettere con una tesi in Storia dell’arte moderna, ha iniziato la sua carriera negli anni ’70 dedicandosi alla regia di documentari e programmi televisivi.


Ha esordito come regista cinematografico nel 1986 con la commedia di successo 7 chili in 7 giorni, interpretata dal fratello e da Renato Pozzetto.

Nel corso della sua carriera ha realizzato opere che spaziano tra cinema, documentario e teatro. Tra cui il cortometraggio Il miracolo di Sant’Oronzo, con cui ha ricevuto il premio “Lù Mière Calicidicinema” nel 2015.

Nel 2006 ha girato La meravigliosa avventura di Antonio Franconi, film uscito nel 2011 che ripercorre la vita del celebre impresario circense italiano.

Inoltre consulente artistico della “Fondazione museo Alberto Sordi” e ha lavorato come regista teatrale, collaborando, tra gli altri, con Franco Zeffirelli.

La vita privata di Luca Verdone

La vita privata di Luca Verdone resta al riparo da occhi curiosi. Se del fratello Carlo Verdone e della sorella si conoscono le trame sentimentali più importanti, diverso è per il regista, di cui non si sa molto sotto questo profilo.


Luca Verdone in 3 curiosità

– Il padre, Mario Verdone, è stato uno dei più importanti studiosi di arti visive d’Italia.

– Tra i suoi attori preferiti, nell’ambito del teatro, c’è Massimo Popolizio.

– È cognato di Christian De Sica: l’attore ha sposato la sorella Silvia.