Luca Sappino è giornalista e redattore con un’esperienza pluriennale su carta stampata, radio e tv.
Scopriamo qualche curiosità sulla vita di Luca Sappino, giornalista romano che ha condotto il programma di La 7 C’era una volta il Novecento insieme a Alessio Orsingher. Ha un’esperienza pluriennale che va dalla carta stampata, alla radio e alla tv fino alla realizzazione di un podcast per La 7. Cerchiamo di scoprire qualcosa in più su di lui!
La biografia e la carriera di Luca Sappino
Classe 1988 (non si conosce la data esatta di quando è nato), Luca Sappino è un giornalista romano impegnato sulle tematiche politiche e sociali. Appassionato di giornalismo, inizia a scrivere sul settimanale Gli Altri nel 2009 occupandosi soprattutto di politica, società e cultura e successivamente sulla rivista di cultura giovanile Zai.net, e poi su Sotto i Venti, inserto mensile del quotidiano Il Riformista.
La prima esperienza in televisione di Sappino arriva nel 2015 con Matrix, dove diventa uno degli inviati del programma. Dal 2012 inizia a lavorare come cronista politico e collaboratore per L’Espresso e nel 2017 torna in tv su La 7 sempre come inviato del programma In Onda. È stato in radio con Ribalta e su Radio Popolare Roma, esordendo anche su RedTv.
Sempre per La 7 Luca conduce per un breve periodo Tagadà, e nel 2023 conduce in coppia con Alessio Orsingher il nuovo programma di approfondimento su temi e personaggi del Novecento, C’era una volta il Novecento.
La vita privata di Luca Sappino
Sulla sua vita sentimentale non abbiamo informazioni in quanto Sappino è molto riservato. Sui suoi profili social infatti pubblica contenuti esclusivamente legati alla sua vita professionale.
Le curiosità su Luca Sappino
– Agli inizi della sua carriera l’alternativa al giornalismo era cucire cravatte. In un’intervista per TvBlog ha raccontato: “Cucire cravatte agli inizi della mia carriera ha rappresentato un solido piano b, in tempi di crisi anche per il giornalismo. Ora quando ne ho l’occasione indosso cravatte cucite da me, ma non è necessario per forza che sia in studio”.
– Il primo pezzo televisivo che ha realizzato fu un evergreen politico sulla divisione della sinistra italiana per Matrix.
– Luca Sappino ha un profilo professionale su LinkedIn.
– È attivo anche su Instagram e Facebook.