Luca Bottura è un giornalista e autore televisivo che ha fatto dell’ironia la sua arma vincente. Sul Corriere della Sera cura una rubrica satirica: Makaroni
Giornalista, scrittore e autore televisivo, giusto per citare alcune delle attività che svolge quotidianamente: ecco chi è Luca Bottura, ex cronista sportivo e cura una rubrica, satirica, su Il Corriere della Sera dal titolo Makaroni. Questa sua vena satirica, inoltre, è un qualcosa che ha accompagnato Bottura in ogni suo progetto lavorativo, oltre che a essere una peculiarità che lo contraddistingue anche nella vita di tutti i giorni.
Chi è Luca Bottura
Classe 1967, Luca Bottura è nato a Bologna il 18 settembre sotto il segno della Vergine. Fin da piccolo è sempre stato un grande appassionato di letteratura e questo l’ha portato a voler diventare un giornalista e anche uno scrittore. L’esordio in tv, per Bottura, è avvenuto in qualità di autore televisivo nel 2001 quando è entrato a far parte del team del programma 125 milioni di cazzate condotto da Adriano Celentano.
Da lì ha lavorato al dopofestival di Sanremo, collaborando a stretto contatto con Gene Gnocchi e nel 2004 è stato tra gli autori del Festival della canzone italiana, l’anno in cui è stato condotto da Simona Ventura, Geppi Cucciari, Fabio Volo, Maurizio Crozza, Enrico Bertolino e Antonio Cornacchione.
A quanto ammontano i guadagni di Luca Bottura? Non lo sappiamo, dal momento che il giornalista e autore televisivo non ha mai fatto trapelare nulla.
La vita privata di Luca Bottura
Luca Bottura è sposato? Sembra di sì anche se non conosciamo l’identità della donna, né il giornalista ha mai pubblicato una sua foto sui social. Quello che è certo, però, è che Luca ha una figlia, che spesso appare al suo fianco sulle foto di Instagram, anche se non ne conosciamo il nome.
5 curiosità su Luca Bottura
-Ha lavorato in radio precisamente a Radio Capital e Radio Deejay.
-Ha ideato la rubrica satirica Marziani e #bravimabasta.
-Ha vinto il Premio di Satira presso Forte dei Marmi come co-autore del programma con Rocco Tanica.
-Ama il calcio.
-Ha un legame speciale con la sua mamma che spesso immortala in alcuni scatti social.
Fonte foto: https://www.instagram.com/bravimabasta/