Luca Argentero, tutto sull’attore: dalla vita privata alle curiosità

Luca Argentero, tutto sull’attore: dalla vita privata alle curiosità

Conosciamo meglio Luca Argentero: dal Grande Fratello 3 a una brillante carriera d’attore, passando per il suo matrimonio e la sua vita privata…

Pochi ex gieffini sono riusciti ad avere il successo di Luca Argentero. Bello e talentuoso, nonostante non abbia vinto il reality show (a cui si è classificato terzo) una volta uscito dalla casa più spiata d’Italia, è diventato uno degli attori più apprezzati del panorama italiano.

Nella casa del Grande Fratello era spiato 24 ore su 24, ma negli anni successivi è riuscito a mantenere la sua vita privata lontano dai riflettori, nonostante sia stato sposato con una donna famosa come lui: l’attrice e doppiatrice Myriam Catania, anche se poi la loro storia è finita e una nuova fiamma è apparsa all’orizzonte. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attore e sulla sua vita privata!

Chi è Luca Argentero: la scheda

Nome e cognome: Luca Argentero
Data e luogo di nascita: 12 aprile 1978, Torino
Segno zodiacale: Ariete
Professione: Attore
Moglie: Cristina Marino
Figli: Nina Speranza Argentero, Noè Roberto Argentero
Social: Instagram

Luca Argentero

Luca Argentero: la biografia e la carriera

Nato a Torino, ma cresciuto a Moncalieri, durante gli studi universitari lavora come barman. Nel 2004 si è laureato in Economia e Commercio, ma la vita aveva in serbo un’altra carriera per lui.

Raggiunge la notorietà nel 2003, partecipando alla terza edizione del Grande Fratello, classificandosi al terzo posto. Da lì inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo e in particolare del cinema. Nel 2005 esordisce nella Serie TV Carabinieri, arriva sul grande schermo nello stesso anno con il film “A casa nostra”.

E’ nel 2020 che riceve una candidatura ai Nastri d’argento come migliore attore protagonista di commedia per aver interpretato il commissario Giovanni Morandi nel film Brave ragazze diretto da Michela Andreozzi.

Dopo i tanti film di successo, ha recitato nel 2020 come protagonista nella fiction, in stile medical drama, Doc – Nelle tue mani. Una fiction Rai di grande successo: a causa del Covid, le riprese si sono dovute fermare nel corso della prima ondata italiana. Motivo per cui la serie è stata trasmessa in tv in due momenti, tornando poi nell’autunno del 2020 con gli ultimi episodi. Nel 2022 diventa conduttore di Striscia la Notizia in coppia con Alessandro Siani. Nel 2022 è tra i concorrenti, insieme alla moglie, di Celebrity Hunted 3.

Luca Argentero: ex moglie e vita privata

Dopo una lunga liaison con l’attrice Myriam Catania, che sposò nel 2009, Luca Argentero e la moglie hanno deciso di separarsi consensualmente. A IoDonna l’attore ha raccontato: “Stiamo affrontando un percorso di separazione ormai da mesi, ma con grandissimo amore e rispetto reciproco. Le persone con cui possiamo essere visti o fotografati non sono le cause del nostro esserci lasciati – è trascorso tanto tempo: fanno parte del normale percorso di vita di due ragazzi di 38 e 36 anni… Ci diciamo tutto: né io né lei abbiamo scoperto qualcosa dai giornali”.

Luca Argentero e Cristina Marino

Dopo la separazione da Myriam Catania, Luca Argentero ha iniziato una relazione con la modella e attrice Cristina Marino.

A Vanity Fair l’attrice ha raccontato: “Lui è diventato il nuovo guru. Condivido tutto, dal provino alla giornata di lavoro a un consiglio. Gli faccio duemila domande sul suo lavoro. Per me è un punto di riferimento. La cosa che mi piace è che so di esserlo anche io per lui. Penso che se due persone si scelgono è perché si rispettano e si stimano”.

Nel dicembre del 2019, su Instagram, Argentero ha annunciato la gravidanza della compagna. La prima figlia della coppia, Nina Speranza, è nata il 20 maggio del 2020. Nel settembre del 2022, hanno annunciato l’arrivo del secondo figlio. Noè Roberto è nato nel febbraio del 2023.

I due si sono sposati, a sorpresa, nel mese di giugno 2021, condividendo poi i dolci scatti delle nozze sui profili social.

Chi è la moglie di Luca Argentero, Cristina Marino?

Nata nel 1991 a Milano da madre pugliese e papà siciliano, Cristina Marino ha conosciuto il bel Luca nel 2015, sul set di Vacanze ai Caraibi, il cinepanettone di Neri Parenti. Ai tempi lui era ancora sposato, ma una volta siglata la separazione, la differenza di 13 anni di età non li ha mai fatti vacillare.

Attrice appassionata di fitness, Cristina ha debuttato nel 2009 in Amore 14: era la protagonista nel film tratto dal celebre libro di Federico Moccia. In seguito l’abbiamo vista anche a Dance Dance Dance, ma è su Instagram che raccoglie più consensi: tutti vogliono sapere quale sia il suo allenamento e quale dieta segua.

Dove vive Luca Argentero e quanto guadagna

Dove abita Luca Argentero? Oggi sappiamo che abita a Milano insieme a sua moglie dove si sono trasferiti nei primi mesi del 2022, come detto da Argentero stesso in un’intervista a Che tempo che fa, per ragioni di lavoro. Il loro appartamento è situato in zona Porta Nuova.

In passato, tuttavia, l’attore ha vissuto a Torino (città che porta nel cuore), a Roma e in Umbria, in un casale tutto suo. A proposito di casa: nel dicembre del 2019 una banda di ladri l’ha violata, portandogli via (con grande dispiacere dell’attore) il Telegatto a cui tanto teneva.

Per quanto riguarda i guadagni, secondo alcune informazioni pare che Luca guadagni sui 200/300 mila euro a film. Il terzo classificato nell’edizione 2003 del GF ha girato più di 25 film e diverse fiction, ma avrebbe anche la passione per il business.

«Di molte imprese che sostengo non parlo, perché non hanno bisogno della mia presenza mediatica. Però sì, mi capita di investire in piccole aziende, aiutandole a crescere», ha dichiarato a La Repubblica. Inoltre è il fondatore della startup MyVisto insieme a Paolo Tenna.

Luca Argentero in 5 curiosità

– Ha un cane che lo segue ovunque e che si chiama Leila: lo si può vedere anche in qualche post di Instagram.

– È tifoso della Juventus.

– Sua cugina è la showgirl e letterina di Passaparola Alessia Ventura, che lo propose ai casting del Grande Fratello.

– Luca è appassionato di molti sport: pratica nuoto, yoga e tennis. Ama anche fare escursioni in montagna e trova la pace sui monti, dove ha un casale, situato in una bella località dell’Umbria: Città della Pieve, che è stata il set della sua prima fiction, Carabinieri.

– In un’intervista a IoDonna ha dichiarato di amare le cose semplici: “Amo le cose semplici: le gioie che mi dà il mio orto, una passeggiata in montagna (vengo da una famiglia di alpinisti), il tennis.”