Scopriamo il gruppo musicale LPS che rappresenta la Slovenia all’Eurovision Song Contest dell’anno 2022 a Torino.
Tanta energia, bravura, dedizione e voglia di far parte del mondo della musica, il gruppo LPS nasce dall’unione di cinque giovani talenti musicali. Dalla formazione del gruppo pop, avvenuta durante una lezione al liceo, i giovani componenti arrivano fino al palcoscenico dell’Eurovision Song Contest dell’anno 2022, dove si esibiscono con la loro canzone dal titolo Disko.
LPS: biografia e carriera
Il gruppo musicale LPS, acronimo per Last Pizza Slice, L’ultima fetta di pizza, si forma durante la fine dell’anno 2018, nel mese di dicembre, in un’aula di musica della Grammar School Celje Center.
Il 26 novembre del 2021 l’emittente radio pubblica slovena Radiotelevizija Slovenija annuncia la decisione di selezionare il gruppo Last Pizza Slice quale uno dei 24 partecipanti che possono concorrere all’occasione di rappresentare la Slovenia all’Eurovision Song Contest dell’anno successivo. La band musicale conquista la vittoria battendo la canzone intitolata Magnum opus di Neli Jerot. Gli LPS si esibiscono nel 2022 sul palcoscenico dell’Eurovision con la canzone dal titolo Disko.
Chi sono i componenti della band LPS
La band musicale dall’anima funk e pop prende forma grazie all’unione di cinque artisti. La voce del gruppo sloveno è il cantante Filip Vidušin. Il chitarrista Mark Semeja suona la chitarra elettrica, il terzo componente del gruppo è Zala Velenšek, addetto al sassofono basso, tenore e contralto. Concludono il gruppo gli artisti Gašper Hlupič. tamburi e Žiga Žvižej, tastierista elettronico.
3 curiosità sul gruppo musicale sloveno
- Il gruppo è presente su Youtube con il canale LPS.
- Alla realizzazione del video musicale animato del brano Disko ha collaborato un compagno di classe della band,
- La band ha una propria pagina Instagram.