Vai al contenuto

Louise Trotter, chi è la direttrice creativa di Bottega Veneta

Louise Trotter

La stilista Louise Trotter con una visione della moda dallo stile distinto, elegante e fine, ha conquistato il mondo fashion. Conosciamola.

Louise Trotter, interprete della chicness, si è messa in mostra come stilista che celebra un look garbato pronto a rinnovarsi, seguendo le tendenze più gettonate. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla direttrice creativa di Bottega Veneta, un ruolo che si è assicurata nel dicembre 2024.

Chi è Louise Trotter: biografia e carriera

Originaria del Sunderland, nel Regno Unito, Louise Trotter è nata nel 1969. Dopo aver studiato fashion design all’Università di Newcastle ha mosso i primi passi della sua carriera nell’azienda Whistles.

Poi si è trasferita sul suolo newyorkese, dove è diventata vicepresidente del design della linea femminile del marchio Gap. Come stilista per lei ha inizio l’ascesa propria in America dove ha avuto modo di lavorare negli uffici stile di grandi maison quali Calvin Klein e Tommy Hilfiger.

Il suo concept di un “look a modo” ha conquistato sempre più critica ed esperti del settore, così nel 2007 è diventata la direttrice creativa di Jigsaw. In questo periodo la stilista elabora la sua idea di moda “chicness”, esportata anche alle creazioni del brand londinese Joseph.

La sua notorietà ha infatti avuto modo di spaziare tra Inghilterra ed America, garantendole nel 2019 la nomina di direttrice creativa di Lacoste. Il brand grazie alla stilista ha assunto un appeal quasi prêt-à-porter, attraverso un’inclinazione marcatamente sporty-chic.

La stilista è poi passata alla guida dell’atelier parigino di Carven da febbraio 2023: come direttrice creativa del brand ha guardato al passato del brand dando una rilettura moderna. Dopo quasi due anni di duro lavoro, che le hanno fatto conquistare sempre più consensi, nel dicembre 2024 è stata nominata direttrice creativa della maison Bottega Veneta, riempendo per il brand italiano un grande vuoto, quello lasciato da Matthieu Blazy, passato a Chanel.

Una nuova tappa nella carriera della Trotter con avvio ufficiale dell’avventura nella maison italiana a fine gennaio 2025.

La vita privata di Louise Trotter

Louise Trotter fa parlare di sé solo per il suo lavoro, per il resto è molto riservata. Non ci sono notizie sulla sua vita privata.

Curiosità su Louise Trotter

– Su Instagram, condivide le sue creazioni, dando poca visibilità alla sua sfera personale: una conferma della sua grande riservatezza.

– La designer inglese dopo la sua nomina all’interno del gruppo Kering, annunciata il 12 dicembre 2024, ha con entusiasmo parlato della sua nuova avventura: “Sono profondamente onorata di entrare a far parte di Bottega Veneta in qualità di direttrice creativa. L’importante tradizione artistica della Maison, unita alla continua propensione all’innovazione, rappresentano un’incredibile fonte di ispirazione, e sono lusingata di poter contribuire a scrivere il futuro e celebrare la visione senza tempo del marchio”

– Intervistata nel 2024 da Vogue Runway, la stilista ha spiegato come prendono piede le sue idee creative. “Inizi dalle basi, quello che vuoi dire: qual è la sensazione? Ma soprattutto: chi è la donna? Qual è la sua silhouette? E poi costruisci lentamente“.

– L’estetica della stilista inglese pur traendo ispirazione dalla vita reale, promuove uno stile sofisticato, attraverso un rigoroso approccio artigianale, in modo da combinare in modo armonioso design raffinato ed artigianalità. 

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2024 13:35

Gabriella Golia: che fine ha fatto l’annunciatrice tv?