Loris Fabiani, in arte Lunanzio, è il vincitore della prima edizione di LoL Talent Show. Scopriamo qualche informazione in più sull’attore comico.
Conosciamo meglio Loris Fabiani: ecco chi si cela dietro il suo personaggio “Lunanzio”, nome d’arte con cui il comico ha vinto il talent di Prime Video che gli ha permesso di partecipare alla quarta edizione del fortunato programma LOL – Chi ride è fuori. Scopriamo di più su di lui.
Biografia e carriera di Loris Fabiani
Loris Fabiani dovrebbe essere nato nel 1984 o nel 1985, visto che quando si è presentato alla prima edizione di LoL Talent Show, trasmesso da Prime Video, aveva 40 anni. Il comico è originario di Melzo, comune italiano che dista circa 19 km dal capoluogo meneghino.
Il comico, che ha cambiato quattro licei in sette anni, ha deciso di intraprendere la carriera artistica sin da quando frequentava il Liceo: all’epoca si è iscritto al primo corso di teatro. Loris Fabiani si è laureato in seguito all’Accademia nazionale di arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.
Prima di dare vita al personaggio di “Lunanzio”, dal look caratterizzato da vistoso rossetto nero, viso diafano e calzamaglia, ha intrapreso una lunga gavetta. Il comico si è infatti esibito in numerosi spettacolo di teatro e cabaret in Italia ma anche all’esterno.
Nel 2006 Loris Fabiani ha ultimato a teatro la costruzione del personaggio di “Lunanzio”, puntando non solo su un aspetto iconico ma anche su un linguaggio barocco scandito da musicalità e da tempi comici ben cadenzati.
Nel 2024 Loris Fabiani “Lunanzio” ha conquistato la giuria di LoL Talent Show con un personaggio irriverente e barocco conquistando la partecipazione al programma comico LoL Chi ride è fuori, nella sua quarta edizione.
La vita privata di Loris Fabiani “Lunanzio”
Sulla vita privata del comico Loris Fabiani “Lunanzio” non è trapelato niente, quindi non si sa se al suo fianco ci sia qualcuno.
Curiosità su Loris Fabiani
– Su Instagram l’artista documenta i suoi progetti professionali e la sua attività da comico dando grande spazio a Lunazio.
– Lunanzio ha un cavallo di battaglia in scena, si tratta di una frase che ripete durante i suoi sketch: “Quid ridet”, che negli ascoltatori genera le risate.
-Il comico parlando del suo alter ego ha spiegato: “Lunanzio nasce nel 2006 come progetto teatrale. Poi ho provato a portare il suo linguaggio nel cabaret e ho visto che, mettendo le giuste chiuse, le immagini e i tempi comici sulla musicalità barocca, funzionava. Il pubblico ride nel sentire le frasi di Lunanzio che alle loro orecchie sembrano comiche, ma che per chi le pronuncia sono estremante serie. Ciò che all’uditore appare come volgare, per lui è normale eloquio […]”.
– Elio, di Elio e le Storie tese, che insieme ad Katia Follesa ed Angelo Pintus ha composto la giuria di LOL Talent Show, nel descrivere Lunanzio ne ha parlato come di “un leone tra i conigli”.