Appassionato della terra, della poesia e dell’amore: Loris Babbini è uno dei concorrenti de Il contadino cerca moglie. Scopriamo tutto sul suo conto, dalla carriera alla vita privata.
Loris Babbini è forse uno dei concorrenti più romantici, tra i cinque protagonisti de Il contadino cerca moglie, il programma condotto sul Nove da Gabriele Corsi. Con una storia unica, l’uomo, ribattezzato il “contadino poeta”, è a caccia dell’amore: scopriamo tutto sul suo conto!
Loris Babbini, chi è: biografia e carriera
Nato a Cesena il 15 settembre 1975 sotto il segno zodiacale della Vergine, Loris Babbini è principalmente un poeta ed un agricoltore.
Dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto Tecnico Agrario di Cesena nel 1994, dieci anni dopo, nel 2004, si è laureato in Scienze Agrarie presso Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi sul ciliegio.
Al termine del suo percorso di studi, Loris si è occupato dell’azienda agricola di famiglia di Carpineta, Le Bagnare, specializzata nella produzione di frutta, ed in modo particolare di albicocche e ciliegie.
Dal 2005, stando a quanto si apprende dal suo curriculum online, Loris è consigliere di quartiere e coordinatore della commissione cultura e agricoltura. Dal 2004 è coordinatore dell’associazione produttori di ciliegie della collina cesenate.
Oltre alla sua attività agricola, coltiva la passione per la scrittura: scrive racconti e poesie, sia in italiano che in vernacolo ed ha partecipato a vari premi e concorsi letterari. In particolare modo ha esordito in italiano, con le opere Un (piccolo) grido (1996) e Nel bosco (1999).
Nel 2024, Loris ha deciso di dare una svolta alla sua vita, prendendo parte alla trasmissione televisiva Il contadino cerca moglie, dove è pronto ad esprimere tutto il suo lato romantico ed a cantarlo alle donne che accetteranno l’invito a conoscerlo.
La vita privata
Loris Babbini è single ed a caccia dell’amore, motivo per il quale ha deciso di partecipare alla trasmissione sul Nove. Sempre sorridente, dalla simpatia travolgente e con la sua parlata vivace, tipica romagnola, Loris spera di poter essere apprezzato nonostante il suo lato da inguaribile romantico.
Loris, nel corso della sua presentazione alla trasmissione Il contadino cerca moglie, ha affermato, parlando di sé: “Abito a Carpineta, un paesino vicino a Cesena, da qui si vede tutta la riviera. Vivo in un palazzo storico del 1800, questo è il mio mondo. La mia grande passione che coltivo fin dall’infanzia è la scrittura, mi definisco un contadino poeta“.
In questo momento della sua vita è alla ricerca di una donna “forte, intelligente e acculturata, che abbia buongusto. Sento che è la volta buona”. Parlando del suo passato amoroso, il contadino ha ammesso di essersi innamorato tante volte in passato, “tutte storie brevi, ora vorrei una relazione più matura e adulta. L’amore ci fa dannare, ci fa soffrire, ma che vita sarebbe senza amore”, ha concluso speranzoso.
Le curiosità su Loris Babbini
– Nel 2009 ha partecipato alla notte per la cultura di Cesena.
– Ha vinto il concorso internazionale di poesia “La bella poesia” ROMA nel 2016.
– Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: “Zirundeli e qualcos’altro” (Tosca edizioni); CARA (Tosca edizioni); L’è sera (2020, Inedit edizioni), Breve diario di Fernando P., giovane, vinto dall’amore (2021, Vertigo edizioni).
– Ama accogliere nella sua tavernetta gli amici e far festa.
– Ama leggere fino a tarda ora.
– Tra i suoi autori preferiti cita i poeti francesi (Baudelaire, Rimbaud) e dialettali romagnoli (Galli, Gasperini, Baldini), la polacca Szymborska, Primo Levi, Fernando Pessoa, Italo Calvino, Dino Buzzati, Edgar Allan Poe.
– Ama scrivere i suoi versi con la sua inseparabile Olivetti Lettera 22.
– E’ attivo su Instagram – ma non molto seguito – e nel suo profilo condivide non solo la sua passione per la scrittura ma anche il suo lavoro nell’azienda di famiglia.