Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Lorenzo Terenzi, l’attore che ha sposato Michela Murgia, poi scomparsa.
Lorenzo Terenzi è un attore, autore e musicista che nel 2023 è balzato agli onori delle cronache per via del suo legame con la scrittrice Michela Murgia. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.
Chi è Lorenzo Terenzi: la carriera
Classe 1988 (non è nota la sua esatta data di nascita) e originario di Firenze, Lorenzo Terenzi si è diplomato al Teatro stabile di Genova.
Ha lavorato come attore a teatro e nel cinema, ed è stato assistente alla regia di Veronica Cruciani in Quasi grazia (spettacolo di Marcello Fois). Ha recitato inoltre ne I giganti della montagna, Il sogno di un uomo ridicolo, L’uomo con un fiore in bocca, Sei personaggi in cerca d’autore e Vita di Galileo. Ha preso parte al cast dei film Il colore nascosto delle cose e Ho bisogno di te di Manuel Zicarelli.
Lorenzo Terenzi: la vita privata
Nel maggio del 2023 la scrittrice Michela Murgia ha annunciato pubblicamente di avere un cancro al quarto stadio e ha anche svelato che, in quelli che avrebbero potuto essere i suoi ultimi mesi di vita (Michela è morta il 10 agosto successivo), avrebbe sposato l’attore Lorenzo Terenzi.
“Sposo un uomo, ma poteva anche essere una donna”, ha precisato la scrittrice che si è sempre battuta per la parità di genere, e ancora: “Lo Stato alla fine vorrà un nome legale che prenda le decisioni – ha spiegato – ma non mi sto sposando solo per consentire a una persona di decidere per me. Amo e sono amata, i ruoli sono maschere che si assumono quando servono”.
Il matrimonio, civile, è stato celebrato a luglio 2023: i due hanno poi festeggiato con la loro famiglia queer e con gli amici.
Michela Murgia ha sempre sostenuto di credere in un ideale di famiglia lontano dagli stereotipi e dalle convenzioni sociali e, di questa, farebbero parte alcune delle persone (amiche, colleghe o altro) che avrebbero avuto modo di instaurare con lei un legame profondo. Tra queste vi sarebbero il cantante lirico Francesco Leone, l’attivista Michele Anghileri e le scrittrici Chiara Valerio e Chiara Tagliaferri.
Chi era la compagna di Lorenzo Terenzi, Michela Murgia
Nata a Cabras (provincia di Oristano in Sardegna) il 3 giugno 1972 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli), Michela Murgia è stata una blogger, scrittrice, drammaturga, conduttrice e opinionista. Il suo libro più famoso è Accabadora, vincitore del Premio Campiello, Dessì e SuperMondello. Ha recitato come attrice di teatro e inoltre si è occupata dell’attivismo per la parità di genere e per i diritti. Prima d’incontrare Lorenzo Terenzi è stata sposata con l’informatico bergamasco Manuel Persico.
Dopo aver scoperto un tumore al quarto stadio, nel maggio del 2023, ha continuato a vivere al massimo fino al giorno della morte, avvenuta il 10 agosto dello stesso anno.
Lorenzo Terenzi: le curiosità
– Sa suonare la chitarra.
– Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati alla sua carriera.
– Ama l’arte e la musica dal vivo.
Dove abita Lorenzo Terenzi?
Prima di morire, Michela Murgia aveva acquistato una casa a Roma con “dieci letti dove la mia famiglia queer potrà vivere insieme”, come la scrittrice aveva dichiarato al Corriere della Sera. E immaginiamo che sia lì che viva, anche nel ricordo della scrittrice.