Lorenzo Simonelli è considerato una delle stelle più promettenti dell’atletica italiana. Andiamo a conoscere meglio l’ostacolista classe 2002.
L’atleta italiano Lorenzo Ndele Simonelli a suon di record è riuscito ad ottenere nell’arco di poco tempo grandi risultati. Si è aggiudicato infatti il titolo di primatista nazionale dei 60 metri ostacoli e dei 110 metri ostacoli. Scopriamo qualche dettaglio in più su di lui.
La biografia e la carriera di Lorenzo Simonelli
All’anagrafe Lorenzo Ndele Simonelli, è nato nella capitale della Tanzania, Dodoma, il primo giugno 2002, sotto il segno dei Gemelli, da madre tanzaniana e padre italiano, di professione antropologo e ricercatore. La sua famiglia si è trasferita a Roma, quando aveva 5 anni. Sin da piccolo si è avvicinato allo sport: nel 2010 ha frequentato l’impianto dell’Esercito alla Cecchignola a Roma, praticando nuoto fino alle medie, per poi dedicarsi all’atletica.
Una volta scelta la specialità degli ostacoli ha iniziato a farsi notare. Nel 2019 ha migliorato il record nazionale allievi nei 60 metri ostacoli indoor. Agli Europei U20, del 2021, ha vinto il bronzo nei 110 metri ostacoli, con record personale. Mentre ai Mondiali U20 di Nairobi è arrivato quarto nella staffetta 4×100, facendo segnare il record italiano juniores.
Dopo il diploma al liceo scientifico scienze applicate, si è iscritto alla facoltà di scienze motorie. Lorenzo nel 2022 ha vinto i Campionati italiani Under 23, arrivando secondo ai Campionati italiani assoluti e conquistando la medaglia d’oro ai Campionati del Mediterraneo under 23. L’atleta azzurro ai Campionati europei indoor 2023 di Istanbul è arrivato quarto, stabilendo il primato nazionale Under 23. Nel 2024 ai Mondiali indoor di Glasgow ha conquistato la medaglia d’argento nei 60 metri ostacoli con record italiano. Si è migliorato al Meeting Stanislas a Nancy segnando un nuovo primato nazionale nei 110 metri ostacoli, un risultato promettente in vista delle Olimpiadi 2024.
La vita privata
Non si sa molto sulla situazione sentimentale dell’ostacolista italiano, che sui social non mostra molto del suo privato. Ma in alcuni scatti postati tra il 2021 ed il 2023 compare insieme ad Alice Palermo, la quale nel suo Instagram ha postato a sua volta delle foto in compagnia di Lorenzo. I due hanno avuto una storia, ma non si sa se stiano ancora insieme, anche perché la ragazza non è molto social.
Dove vive?
L’atleta azzurro vive nel complesso urbanistico dell’Eur a Roma, e si allena all’Acquacetosa, pista dove si allenava Marcell Jacobs.
Curiosità su Lorenzo Simonelli
– Il suo profilo Instagram propone per lo più scatti dell’atleta in pista durante le grandi occasioni e durante gli allenamenti. Non mancano foto dei suoi viaggi e delle vacanze al mare.
– Il campione d’atletica è un fan del manga One Piece, come ha svelato in occasione dei Mondiali indoor di atletica leggera a Glasgow, quando ha indossato un cappello di paglia con nastro rosso: “È il pezzo forte dell’abbigliamento di Monkey D. Rufy, il personaggio di riferimento di One Piece, la mia serie manga preferita”.
– Dopo la medaglia d’argento a Glasgow, l’ostacolista azzurro, in lacrime, davanti ai microfoni della Rai l’ha dedicata a sua madre.
– Lorenzo Simonelli è un grande appassionato di basket.