Lorenzo Richelmy è uno dei volti del cinema italiano più famosi anche all’estero: scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.
Lorenzo Richelmy, attore originario della Spezia, ha raggiunto la fama internazionale interpretando il protagonista nella serie Netflix “Marco Polo“. Il 8 dicembre 2024, durante la trasmissione “Le Iene“, ha condiviso per la prima volta la sua esperienza personale di stalking. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vita e la carriera.
Chi è Lorenzo Richelmy: la biografia e la carriera
Nato a la Spezia (in Liguria) il 25 marzo 1990 (sotto il segno zodiacale dell’Ariete) Lorenzo Richelmy è figlio di due attori di teatro e fin da giovanissimo ha iniziato ad appassionarsi alla recitazione.
Dopo aver preso parte alla serie “I Liceali” ha studiato presso il Centro sperimentale di cinematografia (di cui è stato l’allievo più giovane mai ammesso). Ha debuttato come attore giovanissimo (nel 1998, a soli 8 anni, ha recitato a teatro ne “Il Sempione strizza l’occhio al Frejus” di Elio Vittorini) e ha preso parte a diverse produzioni cinematografiche e televisive italiane.
Tra le più celebri vi sono senza dubbio “Il pranzo della domenica”, “100 metri dal paradiso”, “La terra e il vento”, “Il talento del Calabrone” e “Marco Polo”.
Nel 2024 è tornato al cinema con il film “Fino alla fine” diretto da Gabriele Muccino. Sempre nello stesso anno, il 8 dicembre, ha raccontato a “Le Iene” la sua esperienza di stalking.
In un lungo monologo ha stimato: “27.432 messaggi, in 10 anni mi hai mandato 27.432 messaggi. Ho fatto il calcolo: sono 7 messaggi e mezzo al giorno“.
Lorenzo Richelmy: la vita privata
I suoi genitori sono stati i primi a credere nel suo talento per la recitazione e insieme a loro Lorenzo Richelmy si è trasferito giovanissimo a Roma per perseguire il suo sogno.
L’attore ha una sorella più piccola a cui è molto legato. Nel 2020, a Icon Magazine, ha svelato di essere fidanzato con una pianista, ma non ha svelato il suo nome:
“Sono fidanzato con una pianista, lei suona Bach in casa, a me basta poco per svenire dalla felicità quando la ascolto. Se da attore sono riuscito a coltivare una personale disciplina, altrettanto non posso dire di averla avuto per imparare a maneggiare davvero bene uno strumento”, ha confessato l’attore. Nel 2024 non è noto se i due stiano ancora insieme.
Lorenzo Richelmy: le curiosità
– Da bambino avrebbe subito atti di bullismo per via, a suo dire, di qualche chilo di troppo.
– Due degli attori che per lui rappresentano un punto di riferimento sono Pierfrancesco Favino e Toni Servillo.
– Da giovanissimo faceva il cantante in una band punk-rock.
– Ha praticato parkour e ama la danza.
– Dopo l’esperienza de I Liceali sono stati Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi a consigliargli di continuare a studiare per diventare un attore professionista.