Spesso Lorenzo Crespi è finito al centro delle polemiche, schierandosi contro dei giganti della tv. Ecco tutto quel che sappiamo su di lui.
Con la divisa da carabiniere ha fatto sognare milioni di donne. Poi le quotazioni di Lorenzo Crespi sono improvvisamente crollate, per via di complicazioni di salute e di un carattere difficile da gestire, sempre sul piede di guerra, pronti a intraprendere feroci battaglie verso ciò in cui crede, a costo di pagarne le conseguenze in termini professionali. Bello e affascinante, il temperamento ribelle è stato il tallone d’Achille di un assoluto protagonista della televisione tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila. Ma che fine ha fatto oggi? Andiamo a scoprirlo.
Lorenzo Crespi: biografia e carriera
Vincenzo Leopizzi (il nome all’anagrafe) nasce a Messina, in Sicilia, il 13 agosto 1971, sotto il segno zodiacale del Leone. Appena 16enne, lascia la terra d’origine per Milano, dove inizialmente svolge svariati lavori, come quello di buttafuori nelle discoteche. Intanto, muove i primi passi in veste di attore. Quand’è il 1995 debutta nel lungometraggio I buchi neri di Pappi Corsicato: nel cast figura pure una certa Manuela Arcuri: i due vivranno un’intensa love story. In seguito, recita ne La sindrome di Stendhal, sotto la supervisione di Dario Argento, e presta il volto ad André de Gomnera nella miniserie Il ritorno di Sandokan di Enzo Castellari.
Nel 1997 assume le sembianze del protagonista Geko in Porzûs di Renzo Martinelli, che gli vale il Globo d’Oro della Stampa Estera, in qualità di miglior esordiente. Portando in scena il personaggio di Saro in Marianna Ucrìa di Roberto Faenza, viene insignito dell’Oscar dei Giovani. Nel 2001 assume, invece, le sembianze di Grifone nella pellicola Tra i due mondi. Dopo essere stato protagonista di varie miniserie, nel 2002 ruba le luci dei riflettori in Carabinieri, nella parte di Tommaso Palermo. Problemi di differenti natura spingono all’allontanamento: lo sostituirà Ettore Bassi.
È sempre il volto principale in Gente di mare e Pompei, diretto da Giulio Base. Nel 2007 comincia a girare Gente di mare 2, un’esperienza chiusa in malo modo a causa di alcuni scontri con la produzione: in tal caso, lo rimpiazzerà Fabio Fulco. Durante lo stesso anno, entra nel cast della miniserie Mogli a pezzi e nel film Vita da paparazzo di Pier Francesco Pingitore.
Inserito nella rosa dei partecipanti di Ballando con le Stelle 6, al fianco di Natalia Titova, entra in conflitto coi giurati, gli autori e i colleghi, abbandonando la trasmissione all’ottava serata. Maturata una parentesi a Domenica In, torna in scena nel ruolo di opinionista di Barbara D’Urso, fino a settembre 2018. Delle incomprensioni con la conduttrice napoletana lo inducono all’addio. Scritturato da Michele Soavi, appare in Makari – Seconda stagione.
Lorenzo Crespi: la vita privata
Sul privato non abbiamo informazioni, visto che non ama metterlo sotto i riflettori, nemmeno tramite il suo profilo di Instagram.
4 curiosità su Lorenzo Crespi
– Tra le conquiste sentimentali, è sicura la dolce intesa avuta con Luna Berlusconi, nipote dell’ex premier Silvio. Non sono, invece, mai state né confermate né smentite le voci circa le liaison con Paola Perego e Romina Power.
– Ha avuto delle complicazioni ai polmoni, che sembrano però ormai appartenere al passato.
– Per due volte ha rifiutato la proposta di partecipare all’Isola dei Famosi.
– Ha dei conti in sospeso con Milly Carlucci (“la più cattiva”) e Barbara D’Urso (la più bugiarda).