Chi è Lorenzo Carbone, l’uomo che ha confessato l’omicidio della madre a Pomeriggio 5

Chi è Lorenzo Carbone, l’uomo che ha confessato l’omicidio della madre a Pomeriggio 5

Lorenzo Carbone: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’uomo che ha confessato l’omicidio della madre.

Tra le notizie di cronaca più sconvolgenti in Italia nel settembre 2024 ha fatto sicuramente scalpore la clamorosa confessione avvenuta ai microfoni di Pomeriggio 5. In diretta, durante la striscia pomeridiana di Canale 5, un uomo ha infatti ammesso di aver ucciso la madre 80enne, lasciando a bocca aperta migliaia e migliaia di telespettatori. Si tratta di Lorenzo Carbone, un 50enne originario della provincia di Modena. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lui e sulla sua carriera.

Lorenzo Carbone: la biografia

Non conosciamo molti dettagli biografici su Lorenzo Carbone, che ha conquistato una certa notorietà solo dopo aver compiuto il fatidico gesto. Sappiamo che è originario della provincia di Modena, probabilmente di Spezzano di Fiorano, comune in cui viveva la madre Loretta Levrini, la donna 80enne strangolata con le sue stesse mani. Non conosciamo la sua data di nascita (ma dovrebbe essere un classe 1974), ma sappiamo che ha una sorella.

Nastro della polizia sulla scena del crimine

Lorenzo Carbone: la carriera

Anche sulla professione di Lorenzo Carbone non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo che lavoro abbia svolto in passato, ma sappiamo che al momento dell’omicidio era disoccupato. Le uniche notizie certe sulla sua vita riguardano, di fatto, l’omicidio della madre. Dopo essere in un primo momento sparito nel nulla, il 23 settembre, improvvisamente, Carbone si è presentato ai giornalisti presenti nei pressi della casa di sua madre per confessare l’omicidio.

Ai microfoni di Pomeriggio 5 Lorenzo, visibilmente confuso, ha raccontato quello che è successo: “L’ho strangolata, prima ho provato col cuscino, poi ho tolto la federa e ho provato con quella e poi ho usato i nastrini, i lacci“. Un omicidio non premeditato, ma frutto a quanto sembra di un raptus di follia: “Mia madre era tra la demenza e l’Alzheimer, a volte diceva cose che non mi facevano stare bene. Non ce la facevo più, sto male. Non riuscivo a gestirla, non so perché l’ho fatto“.

Nel corso della stessa intervista, Carbone ha confessato di essersi allontanato dal luogo del delitto e di aver trascorso la notte a Pavullo, sull’Appenino modenese, per poi tornare sui suoi passi. Conclusa la confessione, è stato quindi arrestato dai carabinieri davanti alle telecamere di Pomeriggio 5. Una decisione che ha fatto molto discutere.

Myrta Merlino, conduttrice del programma, ha però spiegato al Corriere della Sera: “Ricevo la telefonata del mio inviato qualche minuto prima di andare in diretta. (…) Ho poco tempo per decidere. Mi preme solo una cosa: che non danneggi l’indagine. L’uomo era ricercato. Chiamo subito i carabineri. Mi autorizzano a mandare in onda le immagini dell’intervista“.

La vita privata

Anche sulla vita sentimentale di Lorenzo Carbone non conosciamo alcuna notizia. Non sappiamo se avesse una compagna, ma sappiamo che da 15 anni viveva insieme alla madre nella casa di Spezzano di Fiorano.

2 curiosità su Lorenzo Carbone

– Sui social network l’uomo non sembra avere alcun account personale.

– La sua non è stata la prima confessione in diretta televisiva. Indimenticabile quella di Ferdinando Caretta nel 1989, avvenuta ai microfoni di Chi l’ha visto?, oltre a quella più recente di Michele Misseri, sempre in collegamento con la trasmissione di Rai 3.