Chi è Lorenza Alagna, la figlia di Matteo Messina Denaro riconosciuta dal boss sul letto di morte

Chi è Lorenza Alagna, la figlia di Matteo Messina Denaro riconosciuta dal boss sul letto di morte

Lorenza Alagna è la figlia del boss Matteo Messina Denaro. La sua storia è avvolta nel massimo riserbo, ma qualche dettaglio è emerso negli anni attraverso le cronache.

Matteo Messina Denaro è stato arrestato il 16 gennaio 2023, 30 anni dopo l’inizio della sua latitanza (è morto in ospedale il 24 settembre del 2023). Il boss considerato ultima “primula rossa” di Cosa nostra ha avuto una figlia. Nata nel 1996, Lorenza Alagna avrebbe espresso chiaramente l’intenzione di non avere alcun rapporto con il padre e non ha commentato la cattura: ma col passare dei mesi le cose sono cambiate. Scopriamo di più.

Chi è Lorenza Alagna? La biografia

Lorenza Alagna, figlia di Matteo Messina Denaro e della sua ex compagna Francesca Alagna, detta Franca, sarebbe nata il 17 dicembre del 1996 sotto il segno del Sagittario (alcune cronache riportano come anno il 1995), in costanza della latitanza del padre boss capomafia originario di Castelvetrano (Trapani) e per anni tra i più ricercati al mondo. Avrebbe studiato al Liceo Scientifico e avrebbe intrapreso gli studi universitari, scegliendo di vivere poi lontano da Castelvetrano dopo esservi rimasta fino al 2013.

Secondo quanto riportato dall’Ansa, infatti, sarebbe rimasta fino al 2013 con la madre nella stessa cittadina del Trapanese, a casa della nonna paterna di cui porta il nome (Lorenza Santangelo, madre di Matteo Messina Denaro).

Il rapporto tra Messina Denaro e la figlia

Secondo quanto riportato ancora dal quotidiano di via Solferino, in alcuni “pizzini” del boss intercettati dagli inquirenti tempo prima della cattura dell’ex superlatitante, Messina Denaro avrebbe parlato della figlia Lorenza lamentandosi dell’assenza di contatti con lei.

In una lettera avrebbe scritto quanto segue: “Io non conosco mia figlia, non l’ho mai vista, il destino ha voluto così, spero che la vita si prenda tutto da me per darlo a lei“. Lorenza Alagna avrebbe ribadito a più riprese di non voler avere a che fare con lui, e al Tg2, riporta ancora il Corriere, anni fa avrebbe detto: “Io sono una ragazza normalissima come tutte le altre e voglio essere lasciata in pace, anzi dovete fare finta che io non esisto“.

Lorenza Alagna oltretutto ha sempre portato il cognome materno e, come riferito dal Fatto Quotidiano che ha provato a contattarla dopo l’arresto del padre, nel gennaio 2023, avrebbe deciso di non avere rapporti con lui e di non parlarne. Il boss non l’avrebbe mai conosciuta (né riconosciuta come genitore).

Qualcosa però è cambiato col passare del tempo: quando le condizioni del boss sono peggiorate si è infatti parlato di un avvicinamento tra l’uomo e la figlia. Sempre sul Il Fatto Quotidiano si legge infatti che Lorenza avrebbe incontrato, nel settembre del 2023, in ospedale il padre ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale dell’Aquila. Messina Denaro avrebbe firmato davanti a un ufficiale di stato civile il riconoscimento della figlia, poche settimane prima di morire.

La vita privata di Lorenza Alagna Messina Denaro

Nel 2021, riferisce Ansa, sarebbe diventata mamma e avrebbe dato al figlio un nome diverso da quello del boss Matteo Messina Denaro. Non sappiamo se dopo il riconoscimento il figlio cambierà cognome prendendo anche quello del boss.