Chi è Loredana Macchietti, regista e moglie di Gianni Minà

Chi è Loredana Macchietti, regista e moglie di Gianni Minà

Tutto quello che c’è da sapere su Loredana Macchietti, la regista sposata in seconde nozze con il giornalista Gianni Minà.

Gianni Minà, classe 1938, è stato uno dei giornalisti più all’avanguardia del nostro Paese. Il giornalista scomparso in seguito ad una malattia cardiaca il 27 marzo 2023, ha realizzato uno degli ultimi lavori insieme alla moglie, la regista Loredana Macchietti, con cui ha creato un vero e proprio sodalizio, professionale e sentimentale. Proviamo a scoprire qualcosa in più sulla donna che è stata accanto a Minà fino al suo ultimo giorno di vita.

La biografia e la carriera di Loredana Macchietti

Sulla data di nascita e la città di provenienza di Loredana Macchietti non si hanno informazioni certe. Laureata nel 1982 in Scienze sociali presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito una seconda laurea nel 2022 in Comunicazione pubblica e d’impresa sempre presso l’ateneo della Capitale.

La Macchietti ha lavorato a lungo come produttore media per la G.M.E. Produzioni Srl, è stata editrice per Latinoamerica e tutti i Sud del mondo, e si è affermata come regista lavorando a quattro mani con il marito Gianni Minà.

“Sarebbe riduttivo definire Loredana come mio braccio destro, perché non è così. È stata, di volta in volta, editore, produttore, curatore di tutti i progetti realizzati negli ultimi tre decenni – aveva raccontato Minà ad Articolo 21 – .Mi limito a dire che molti progetti, senza la sua caparbietà, non avrebbero mai visto la luce”.

Nel 2008 Loredana Macchietti ha prodotto insieme al giornalista il documentario Cuba nell’epoca di Obama, un viaggio nella Cuba del passato con interviste a personaggi storici come Roberto Fernandez Retamar o la ballerina classica Alicia Alonso. Questo lavoro valse a Minà il suo secondo Nastro d’argento nel 2012.

L’ultimo lavoro della Macchietti insieme al marito, invece, risale al 2022 ed è il documentario autobiografico Gianni Minà, una vita da giornalista, che ha aperto il Bari Film Festival. “L’idea di questo lavoro, che è memoria dinamica, è nata insieme, da una festa alla Casa del Cinema di Roma nel 2008 con tutti i suoi amici per i cinquant’anni della sua professione”, aveva dichiarato lei in una intervista all’Ansa.

La vita privata di Loredana Macchietti

Loredana Macchietti è stata la seconda moglie del giornalista Gianni Minà. Convolati a nozze, i due sono diventati genitori di Francesca e Paola.

Chi era Gianni Minà

Giornalista torinese, classe 1938, Gianni Minà è stato un giornalista tra i più importanti della sua generazione. Famose le sue interviste, non solo agli sportivi (Alì e Maradona) ma pure ai personaggi di caratura internazionale (celebre l’intervista a Fidel Castro). Aveva iniziato a Tuttosport, giornale che poi ha diretto tra il 1996 e il 1998. Ha seguito Olimpiadi, Mondiali di calcio, Mondiali di pugilato.

2 curiosità su Loredana Macchietti

– Ama organizzare feste

– Non ha un profilo social