I fan sfegatati della serie tv Violetta la ricorderanno come Francesca: scopriamo di più su Lodovica Comello, dal matrimonio alla passione per la musica!
Lodovica Comello è un’artista a 360 gradi: canta, balla, recita, presenta programmi tv e fa tutto benissimo. E’ nota per aver recitato il ruolo di Francesca nella fiction di successo Violetta e per il suo ruolo come conduttrice di Italia’s Got Talent. Lodovica ha però dimostrato tutto il suo (precoce) talento in svariati ambiti ed anche oltre i confini italiani. Conosciamola meglio: dai suoi successi alla vita privata!
Lodovica Comello, chi è: biografia e carriera
Nata a San Daniele del Friuli il 13 aprile del 1990 sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Lodovica Comello è la seconda figlia di Anna Lizzi e Paolo Comello.
Ha iniziato a suonare la chitarra (classica ed elettrica) a soli 6 anni per merito del padre, che, avido ascoltatore di dischi, le faceva sentire di tutto, da Fabrizio De André ai Pink Floyd. Alla stessa età ha cominciato a studiare danza e a 11 anni ha frequentato le lezioni di canto.
Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo scientifico Manzini a San Daniele,ha preso parte ad alcuni concorsi letterari locali e partecipato ad alcune rassegne musicali nella sua Regione.
Successivamente ha frequentato il MAS di Milano, tra il 2009 ed il 2011, anni in cui ottiene il ruolo di corista entrando poi a far parte del corpo di ballo nel musical Il mondo di Patty – Il musical più bello. E’ anche nel cast del film concerto Il mondo di Patty – La festa al cinema.
Prima di sfondare come cantante e attrice e riuscire a mantenersi con il suo lavoro, ha lavorato nel negozio d’abbigliamento dei suoi e poi in un McDonald’s. Lavorare da McDonald’s le piaceva: “mi hanno persino eletta impiegata del mese”, ha raccontato a Vanity Fair; fare la commessa, invece, le faceva venire l’ansia.
Nel 2011, a 21 anni, ottiene successo mondiale grazie alla telenovela argentina Violetta nel ruolo di Francesca e nel 2013 pubblica il primo singolo da solista, Universo, seguito un album omonimo. Con il suo secondo album, Mariposa, arriva anche il suo primo tour da solista, Lodovica World Tour.
Sono gli anni del grande successo, durante i quali Lodovica partecipa alla tournée Violetta – Il concerto che tocca le principali città dell’America Latina, Spagna, Francia e Italia. Per il suo ruolo, ottiene anche la candidatura ai Kids’ Choice Awards Argentina come Attrice televisiva preferita.
Ma Lodovica Comello non è solo attrice e cantante: ha fatto anche radio, tv e serie tv. La ricordiamo ad esempio come presentatrice di Italia’s Got Talent, Singing in the Car e Kid’s Got Talent nel 2016 oltre che Spose in affari con Enzo Miccio nel 2024, e attrice nella serie comedy Extravergine e in alcuni film come Poveri ma ricchi e Poveri ma ricchissimi.
In radio, dal 2018 al 2021 ha condotto A me mi piace su Radio 105 e poi dal 2023 Lei, lui e l’altro fino al 2024. Ha anche partecipato al doppiaggio di alcuni film. Nel suo curriculum, anche il podcast del 2020 dal titolo L’Asciugona, che seguirà l’anno successivo, la pubblicazione del libro omonimo.
Nel novembre 2021 ha anche co-condotto, insieme a Nicola Savino, una puntata de Le Iene. È stata scelta, insieme ad altre 10 donne del mondo dello spettacolo, dell’informazione e dello sport per la stagione 2021/2022 del programma di Italia 1.
Nel 2025, Lodovica Comello prende parte a Il Podcast di Sanremo, insieme al direttore di Tv, Sorrisi e Canzoni, Aldo Vitali e a Tommaso Cassissa, dedicato alla storia della celebre kermesse musicale.
La vita privata
Diamo ora uno sguardo al focus relativo alla vita privata di Lodovica Comello. Nonostante la giovane età, il 1 aprile 2015, Lodovica Comello si è sposata (a 25 anni) con il fidanzato Tomas Goldschmidt, produttore argentino conosciuto sul set di Violetta.
Si è trattato di una cerimonia civile molto riservata, avvenuta quasi in gran segreto nel paese di origine della conduttrice, alla sola presenza di amici e parenti. Del suo matrimonio, tuttavia, Lodovica Comello non parla moltissimo perché ama tenere la vita privata fuori dai riflettori.
La coppia ha avuto un figlio, Teo, nato il 16 marzo del 2020, in piena emergenza Coronavirus. In quel frangente, in piena pandemia, la Comello aveva espresso tutte le sue preoccupazioni, poichè si trovava da sola in ospedale, oltre all’apprensione legata alle incertezze per il futuro. Tutto però, andò per il meglio.
Per conquistarla, al loro primo appuntamento, Tomas l’ha portata ad un concerto degli Aerosmith e durante una canzone molto romantica si sono scambiati un bacio sotto la pioggia.
Come detto, la showgirl è originaria del Friuli, ma ha sempre sognato di vivere a Milano. Per un periodo, infatti, ha iniziato l’università e si è trasferita in città, dove è andata a vivere con delle sue amiche di Udine, con cui condivideva un appartamento. Ci è rimasta per due anni e poi ci è tornata con suo marito, che si è trasferito da Buenos Aires a Milano per lei.
I due abitano lì, in una casa che è diventata il loro nido d’amore e che ha accolto anche il piccolo Teo.
Chi è Tomas Goldschmidt
Nato il 2 luglio 1984 (sotto il segno del Cancro) Tomas Goldschmidt, ha lasciato il suo paese natale, l’Argentina, per seguire la compagna Lodovica Comello e stare con lei in Italia. Lui è l’amore della sua vita e ha avuto la fortuna di incontrarlo quando era ancora molto giovane, negli studi di Violetta dove lui spiccava per abilità di problem solving:
“Ha la capacità di analizzare con mente pacata e lucida tutti i problemi […] C’era un problema? Arrivava lui: ‘Non importa, siediti, capiamo: trovo io la soluzione’. Quanto vorrei avere questo suo pragmatismo“, ha raccontato a Io Donna.
Non sappiamo moltissimo sul conto di Tomas, se non cha ama fare snowboard. La coppia si mostra spesso sul profilo Instagram dell’attrice e del marito in teneri scatti.
Le curiosità su Lodovica Comello
– Il suo idolo è Elisa.
– Nell’aprile 2019 Forbes l’ha inserita tra i 100 number one, ovvero i giovani leader del futuro per l’intrattenimento.
– Ha una sorella: Lodovica Comello e Ilaria Comello sono legatissime, e la seconda ha un profilo Instagram dove ci sono tantissime foto di loro due insieme!
– Nell’edizione italiana di Violetta, è stata doppiata da Eva Padoan.
– Il suo primo singolo da solista, intitolato Universo, è uscito nel 2013 e da allora sono stati numerosi i brani presentati.
– Come scrittrice ha debuttato con Tutto il resto non conta.
– Nel 2017 ha preso parte al Festival di Sanremo con il brano Il cielo non mi basta, piazzandosi 12esima.
– E’ comparsa nel videoclip di In The Town, singolo di Sergio Sylvestre e Gabry Ponte.
– E’ stata giudice in una puntata de Lo Zecchino d’Oro 2017.- Nel social, è attivista del progetto Every Child is my Child, per il quale Comello è co-autrice dell’omonimo libro.
– Ha un profilo Instagram molto seguito, in cui pubblica non solo contenuti legati alla sua professione, ma anche molti scatti privati.