Lodo Guenzi: la vita privata e curiosità sul leader di Lo stato sociale

Lodo Guenzi: la vita privata e curiosità sul leader di Lo stato sociale

Lodovico Guenzi è tra i fondatori della band Lo Stato Sociale, meglio noto come ‘Lodo’. Cosa sappiamo della sua vita fuori dal palcoscenico? Ve lo sveliamo subito…

Capelli ribelli e sguardo sognante, Lodo Guenzi e Lo Stato Sociale hanno appassionato il pubblico dell’Ariston al Festival di Sanremo 2018, con il brano Una vita in vacanza, e poi anche quello del Concerto del Primo Maggio in diverse edizioni. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul cantante, che è stato anche giudice di X Factor per un breve periodo, prendendo il posto di Asia Argento nel 2018, dalla biografia alla…fidanzata!

Chi è Lodovico Guenzi?

Nato a Bologna il 1° luglio 1986 (Cancro), ha rivelato di essere l’anima ‘romantica’ del gruppo; si definisce leggermente pigro ma anche inquieto.
Polistrumentista, nella band si occupa di voce, chitarra , piano e sintetizzatore. Un mix che sembra proprio il ritratto dell’artista nel suo privato, fatto davvero di mille sfaccettature.

Lodovico Lodo Guenzi

L’elettropop de Lo Stato Sociale a Sanremo 2018 ha fatto faville, e ha dato anche al gruppo di Guenzi una certa popolarità, anche per via della performance dell’83enne ballerina Paddy Jones. Un trionfo da secondo posto nella kermesse, podio che ha riempito di orgoglio la formazione. Lodovico “Lodo” Guenzi, prima di questo però ha un passato di studi da attore presso l’Accademia di Arte drammatica Nico Pepe, anche se la musica gli ha portato più fortuna.

Lodo Guenzi a X Factor

Lodovico è stato ospite d’onore, quinto membro d’eccezione, durante una puntata di X Factor 11. Ha convinto il pubblico a tal punto da venire chiamato di nuovo, questa volta in veste di giudice ufficiale l’anno successivo, nel 2018, per sostituire l’uscente Asia Argento.

Guenzi, che si occupava delle band, portò alla finale i BowLand, ma chiuse lì la sua esperienza nel talent show.

In seguito – ma anche prima -, insieme alla sua band, lo abbiamo visto a varie edizioni del Concerto del Primo Maggio. In una di queste, precisamente nel 2019, ha anche condotto la manifestazione al fianco di Ambra Angiolini.

La vita privata di Lodo Guenzi: fidanzata per lui?

Non si sa moltissimo della vita privata di Lodo Guenzi, ammantata di quell’aura vintage che ha investito anche il suo personaggio. Nel febbraio del 2021 è emersa la presenza di una misteriosa donna nella sua vita: ma non se ne sa nulla.

Una cosa che ha catturato l’attenzione delle follower sul suo profilo Instagram riguarda proprio il ‘Lodo’ pensiero sulle donne, incorniciato in un post: “Per quanto ogni gesto d’amore meriti ammirazione, mi sento di dire una cosa molto semplice: io vorrei accanto una donna che non rinunci mai a un lavoro, un’opportunità, un viaggio o altro per me. Mai“. Inoltre posta spesso foto di persone che si baciano, segno del suo animo sensibile per quanto riguardo l’amore.

Lodo Guenzi: 5 curiosità su di lui

– Il Concertone del 1° maggio 2017 a Roma ha visto Lodo protagonista di una polemica contro Matteo Salvini. Il leader della band avrebbe attaccato il leader leghista per una presunta frase infelice sugli omosessuali. Salvini ha rispedito le accuse al mittente, ritenendo quella dichiarazione una mera invenzione del cantante. Il botta e risposta è poi diventato virale e si è concluso con la replica di Guenzi al commento di Salvini che diceva “meglio De Andrè“. “Meglio Pertini“, ha risposto Lodo.

– Tra gli aneddoti del musicista, spicca un singolare live trasformato in una tombolata: “Ci siamo detti: facciamo una cosa tipo un concerto senza suonare…“.

– Il suo primo acquisto in un negozio di dischi? Il singolo dei Cartoons, Witch Doctor.

– Ama il formaggio.

-Ha confessato di essere stato vittima di bullismo a scuola

Dove abita Lodo Guenzi?

Vive a Bologna, sua città natale, anche se non sappiamo precisamente se risiede lì la maggior parte del tempo (per il suo lavoro è sempre in giro per l’Italia). Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.