Chi è Lionel Ferra, il marito di Samantha Cristoforetti: dalla carriera alla vita privata

Chi è Lionel Ferra, il marito di Samantha Cristoforetti: dalla carriera alla vita privata

Lionel Ferra è il marito della famosa astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Lionel Ferra è un ingegnere aerospaziale legato all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, madre dei suoi due figli. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Samantha Cristoforetti

Chi è Lionel Ferra: la carriera

Lionel Ferra è conosciuto per essere il marito dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, ma non è dato sapere dove e quando l’uomo sia nato (anche se è originario della Francia). Il marito dell’astronauta lavora come ingegnere aerospaziale per l’Agenzia Spaziale Europea, dove si occupa dell’addestramento degli astronauti. Il suo lavoro l’ha portato a trascorrere molto tempo a Colonia (in Germania) e ha studiato presso l’Università tecnica di Darmstad.

Lionel Ferra: la vita privata

Lionel Ferra è legato all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, con cui nel 2016 ha avuto la sua prima figlia, Kelsey Amal, e nel 2021 ha avuto il figlio Dorian Lev. Le bambine sono nate a Colonia, in Germania, dove Samantha Cristoforetti e suo marito risiedono per via dei loro impegni di lavoro. A Il Messaggero Samantha Cristoforetti, da sempre riservata per quanto riguarda la sua vita privata, ha confessato:

“Ho la fortuna di avere un partner che ha sempre dimostrato di cavarsela molto bene in famiglia e di essere il punto di riferimento per i nostri due figli anche per lunghi periodi. Noi astronauti dobbiamo molto a chi ci aiuta quando siamo lontani da casa in missione o in addestramento”.

Lionel Ferra: chi è la moglie Samantha Cristoforetti

Nata a Milano il 26 aprile 1977 (sotto il segno zodiacale del Toro) Samantha Cristoforetti è senza dubbio la più famosa astronauta italiana. Nel 2014 ha partecipato alla missione ISS che le ha consentito di conseguire il record europeo e quello femminile per il tempo più lungo trascorso nello spazio con un singolo volo.

La Cristoforetti ha studiato per diventare pilota militare e, a seguire, è diventata astronauta. Ha lavorato anche come divulgatrice scientifica e ha ottenuto grosso seguito sui social grazie ai suoi filmati girati dallo spazio. L’astronauta ha sempre mantenuto il massimo riserbo sulla sua vita privata e sulla sua relazione con il marito, infatti non è noto quando i due si siano conosciuti.

Lionel Ferra: le curiosità

– Gli piace fare escursionismo (su Facebook sono presenti numerose foto del tempo da lui trascorso in montagna o all’aria aperta).

– Sa parlare perfettamente francese, inglese e tedesco.