Vai al contenuto

Chi era Lino Capolicchio: la grande storia di un grande attore

Proiettore cinema

Lino Capolicchio, attore e sceneggiatore di successo, si è spento all’età di 78 anni nel maggio 2022: scopriamo la sua storia, tra biografia e vita privata…

Scopriamo la storia di Lino Capolicchio, uno dei più grandi nomi della recitazione in Italia e volto di tanti film di successo come il cult Metti, una sera a cena. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita, tra pubblico e privato, dalla biografia alle sfumature meno note del suo percorso sul set e dietro le quinte dello spettacolo.

Chi era Lino Capolicchio e dove viveva?

Lino Capolicchio è nato a Merano, il 21 agosto 1941 sotto il segno del Leone, è cresciuto a Torino e, dopo il suo trasferimento a Roma, ha vissuto fino all’ultimo dei suoi giorni nella Capitale (dove è morto a 78 anni, nel 2022). Il suo nome è legato al mondo dello spettacolo tra teatro, cinema e televisione, attore, sceneggiatore e regista tra i più brillanti del firmamento italiano.

Si è formato all’Accademia nazionale d’Arte drammatica “Silvio D’Amico” e ha mosso i primi passi al Piccolo Teatro di Milano nella compagnia di Giorgio Strehler. Tra i film più famosi della sua intensa carriera spiccano Metti, una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi, Il giovane normale di Dino Risi e Il giardino dei Finzi Contini, pellicola premio Oscar di Vittorio De Sica che gli è valsa il David di Donatello. L’attore ha lavorato anche con Pupi Avati, protagonista de La casa delle finestre che ridono

La vita privata di Lino Capolicchio

Qualche scorcio della vita privata di Lino Capolicchio è emerso nonostante la sua grande riservatezza. Intervistato da Io Donna, nel 2020 aveva parlato della sua rivelazione del grande amore vissuto in gran segreto con Mia Martini, negli anni ’70.

La conobbi perché accettai di girare uno special televisivo con lei protagonista per la regia di Enzo Trapani. Per tutta la vita ho cercato di non dirlo anche se un paio di amici intimi sapevano“. Allora lui era sposato, come avrebbe rivelato nel corso della stessa intervista, e avrebbe poi deciso di non lasciare suo figlio (all’epoca un bambino di 3 anni).

Altre 3 cose che forse non sai su Lino Capolicchio

– Nella sua carriera anche l’insegnamento presso il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma, cattedra di recitazione.

– Avrebbe scoperto, tra i tanti talenti passati sotto il suo sguardo esperto, Francesca Neri, Sabrina Ferilli e Iaia Forte. Avrebbe avuto come allievo Paolo Virzì e Francis Ford Coppola avrebbe chiesto di assistere a una delle sue lezioni!

– Nel corso della sua brillante carriera è stato anche doppiatore: sua la voce di Bo Duke, personaggio interpretato da John Schneider nel celebre telefilm Hazzard per ben 3 stagioni!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2022 9:56

Chi è Eduardo Scarpetta, l’attore de Le fate ignoranti vincitore del David di Donatello