Chi è Linda Cerruti, la nuotatrice artistica oggetto di commenti sessisti

Chi è Linda Cerruti, la nuotatrice artistica oggetto di commenti sessisti

Tutto sulla vita privata e sulla carriera Linda Cerruti, la nuotatrice genovese che si batte per la lotta contro il sessismo.

Linda Cerruti si appassiona al nuoto fin da piccola, e la sua famiglia l’ha accompagnata in questo percorso fino a debuttare nei più grandi tornei, italiani ed europei. Diventata una nuotatrice professionale, le medaglie che porta a casa diventano numerose, e diventa impossibile non sfoggiare le sue vittorie. Purtroppo proprio il post pubblicato nel 2022 è stato oggetti di commenti sessualmente promiscui nei suoi confronti.

Biografia di Linda Cerruti

Nata a Genova il 7 ottobre 1993, sotto il segno della Bilancia, inizia a specializzarsi in nuoto artistico vincendo la sua prima medaglia d’argento nel 2011 agli Europei giovanili. Durante l’estate del 2018 vince 2 argenti e 5 bronzi agli Europei di Glasgow e poi, agli Europei di Roma, conquista ben 8 medaglie.

Linda Cerruti

Linda durante la sua carriera artistica trionfa anche alle Universiadi di Kazan’ 2013, agli Europei di Londra 2016, e ai Mondiali di Gwangju 2019. Con lei sono andati a medaglia altri atleti italiani, nel 2022, come Gregorio Paltrinieri, Nicolò Martinenghi, Margherita Panziera, Simona Quadarella e Benedetta Pilato.

Le polemiche

In occasione della sua vittoria agli Europei di Roma, dove conquista 6 argenti e 2 bronzi, Linda Cerruti pubblica una foto su Instagram per celebrarne il trionfo. Presto questa immagine diventa oggetto di critiche e offese finendo sotto le grinfie degli avvoltoi da tastiera.

Questi commenti hanno sminuito la figura di Linda come atleta, riducendola ad un oggetto sessuale. Così Cerruti si è impegnata per procedere per vie legali, portando avanti la sua lotta contro il sessismo al quale sempre più spesso le donne sono soggette.

Vita privata

Cerruti è fidanzata dal 2021 con Francesco Giovannacci, nato nel 1996, laureato in Psicologia del lavoro. Francesco si occupa della parte commerciale, del controllo della qualità e della formazione professionale nell’azienda di famiglia: la Giovannacci Caffè.

Curiosità

  • Porta alcuni tatuaggi, tra cui delle scritte sul petto sinistro e sul piede sinistro.
  • Ha un fratello di nome Gianluca.
  • Con la collega Costanza Ferro sono state protagoniste del documentario Vite in apnea.
  • Linda Cerruti è molto seguita su Instagram e Facebook, dove pubblica tutti i suoi successi… e non solo.