Chi è Lina Souloukou, ex Ceo della Roma

Chi è Lina Souloukou, ex Ceo della Roma

Lina Souloukou: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex amministratore delegato della Roma.

L’esonero di Daniele De Rossi dalla Roma è stato accompagnato da una serie di polemiche clamorose. Polemiche che hanno coinvolto, e per certi versi travolto, anche colei che più di tutti sembra aver spinto per l’allontanamento del tecnico romano dalla panchina giallorossa. Stiamo parlando di Lina Souloukou, ex Ceo e amministratore delegato della Roma, costretta alle dimissioni dopo essere finita sotto scorta. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Lina Souloukou: la biografia

Non conosciamo la data di nascita precisa di Lina Souloukou, ma sappiamo che è venuta al mondo nel 1983 a Larissa, importante città greca. Non sappiamo chi sia la madre e se abbia fratelli o sorelle, ma conosciamo l’identità del padre. È stato proprio lui, infatti, a indirizzarla verso il mondo dello sport, essendo un ex portiere di calcio e allenatore di squadre come il Nikea, il Sikourio, il Galini, il Platikambo e il Promitheas.

Calcio

Lina Souloukou: la carriera

Appassionata di sport da sempre, Souloukou ha deciso di fare dell’amore per il calcio la sua principale attività. Dopo aver conseguito la laurea ha cominciato al lavorare come consulente legale dell’armatore greco Evangelos Marinakis, controverso personaggio proprietario del più importante club greco, l’Olympiacos.

Diventata una collaboratrice di fiducia, ha ottenuto da quest’ultimo l’opportunità di poter diventare di fatto Ceo e general manager del club, carica ricoperta per cinque anni, dal 2018 al 2022, con risultati importanti. Grazie a questa esperienza è entrata infatti nell’Eca, l’associazione dei club europei presieduta da Al Khelaifi, presidente del PSG, ed è diventata una delle principali paladine della parità di genere nel calcio all’interno della stessa associazione.

Venuta in contatto con i Friedkin, proprietari della Roma, proprio grazie al suo ruolo nell’Eca, a sorpresa nel 2023 è stata nominata dai vertici del club giallorosso Ceo e amministratore delegato. Una decisione che ha destato, in quel momento, un certo stupore nell’ambiente romanista.

Stupore che si è trasformato però in indignazione quando, nel settembre 2024, ha preso una decisione molto delicata per le sorti della squadra. Stando a quanto riferito dalle cronache sportive, sarebbe stata lei a scegliere di sollevare dall’incarico Daniele De Rossi, dopo un inizio di campionato traballante, per sostituirlo con Ivan Juric. Una scelta che ha provocato una reazione durissima da parte di molti supporter facinorosi della Roma, costringendola a vivere sotto scorta per qualche giorno e a dare le proprie dimissioni per salvaguardare la sua incolumità e quella della sua famiglia.

Una scelta coraggiosa e molto costosa, quella di Souloukou. Ha rinunciato infatti a uno stipendio da 850mila euro netti all’anno, con diversi bonus in caso del raggiungimento di determinati obiettivi. Ma avrà sicuramente modo di rifarsi economicamente: non conosciamo il suo patrimonio, ma considerando le proprie esperienze potrebbe già essere piuttosto cospicuo.

La vita privata

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo se sia sposata, ma sappiamo che ha due figli (uno dei due si chiama Michael). Entrambi in età scolare, sono stati costretti a girare per la città di Roma sotto scorta per poter raggiungere i propri istituti dopo l’esonero di De Rossi.

Per questioni lavorativa, negli ultimi anni ovviamente Lina ha vissuto a Roma. Non sappiamo se dopo la fine del suo rapporto con il club giallorosso sceglierà di tornare a vivere all’estero o magari farà rientro in Grecia.

3 curiosità su Lina Souloukou

– Lina vanta un titolo di studio non banale: è laureata in giurisprudenza all’Università di Salamanca e specializzata in diritto sportivo a Madrid.

– Innamorata del calcio, non ha potuto praticarlo a livello agonistico, in quanto negli anni Novanta in Grecia il calcio femminile era pressoché inesistente. Ha però giocato a volley, complice la sua altezza (1 metro e 90) per tanti anni, arrivando anche a vestire la maglia della Nazionale giovanile.

– Sui social network Lina è presente con un account su Instagram e uno su Twitter/X.