Inviata di guerra e prima donna a condurre un tg in prima serata: tutto su Lilli Gruber

Inviata di guerra e prima donna a condurre un tg in prima serata: tutto su Lilli Gruber

Conosciamo meglio la giornalista Lilli Gruber: l’impegno, la tv e… un matrimonio a distanza! Sai qual è la sua lingua madre?

Lilli Gruber è uno dei volti storici del piccolo schermo italiano. Giornalista determinata e dotata di grande talento, s’impone giovanissima nei primi anni ’80 come telegiornalista della RAI, per poi affermarsi anche come scrittrice e conduttrice televisiva. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Lilli Gruber e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Chi è Lilli Gruber: la scheda

Nome e cognome: Dietlinde Gruber, detta Lilli
Data e luogo di nascita: 19 aprile 1957, Bolzano
Segno zodiacale: Ariete
Marito: Jacques Charmelot

Lilli Gruber

Lilli Gruber: la biografia

Il suo nome di battesimo è Dietlinde, che in tedesco significa “colei che guida il popolo“. Nata a Bolzano il 19 aprile 1957, sotto il segno dell’Ariete, ha imparato l’italiano non prima dei 5 anni (prima ha sempre parlato tedesco, la sua lingua madre).

La sua famiglia è originaria di Egna: il padre, Alfred, era un imprenditore nel campo delle macchine edili. La mamma si chiama Herlinde. Ha un fratello, Winfried, e una sorella, Friederike. Il primo è un architetto e musicista jazz, la seconda invece è coach per la Pubblica amministrazione e le imprese. È molto legata alla sua terra d’origine che, dopo il diploma, ha lasciato.

La carriera di Lilli: prima donna a condurre un tg in prima serata

Lilli è stata la prima donna a condurre un’edizione serale del telegiornale. Era il 1987, al Tg2. Qualche anno dopo sarebbe accaduto lo stesso con il Tg1.

Mezzo busto tv ma pure Inviata di guerra: ha raccontato il crollo del muro di Berlino, la guerra nella ex Jugoslavia, quella del Golfo, il conflitto in Iraq.

Oggi la conosciamo tutti come il volto di Otto e mezzo, l’approfondimento politico di La7 in onda dal lunedì al venerdì. Ed è sempre rimasta saldamente ancorata alla sua prestigiosa sedia, fatta eccezione della puntata di giovedì 30 maggio 2019, quando si è presentato al suo posto Giovanni Floris, che l’ha sostituita anche quando, nel 2022, ha contratto il Covid.

Unica pausa da giornalista quella tra il 2004 e il 2008, quando è stata eletta nella lista Uniti nell’Ulivo come europarlamentare. Si è dimessa e ha rinunciato ad una pensione di 3300 euro mensili, come da lei stesso dichiarato in una intervista a Panorama.

La vita privata di Lilli Gruber: figli e matrimonio

Per quanto riguarda la vita privata, Lilli Gruber è felicemente sposata con il giornalista francese Jacques Charmelot. Fino a 43 anni si è detta contraria al matrimonio, ma l’incontro con l’uomo giusto è riuscito a farle cambiare idea.

La coppia è convolata a nozze a Montagna, in Alto Adige, il 16 luglio del 2000. Per per il suo matrimonio, Lilli Gruber ha indossato un abito della maison Armani color miele; al posto del bouquet, la sposa aveva un unica rosa, dello stesso colore del vestito.

Lilli Gruber

Al settimanale F ha rivelato di non aver mai voluto figli: “È stata una scelta (…). Il mondo del lavoro assorbiva tutte le mie energie e volevo essere autonoma, libera; per le donne della mia generazione la famiglia rappresentava ancora un vincolo troppo forte. L’unica volta che mi è venuta una fantasia seria sulla maternità è stata quando ho conosciuto mio marito, ma non ero più tanto giovane. Avrei comunque potuto provarci, ma non l’ho fatto“.

Chi è il marito di Lilli Gruber, Jacques Charmelot?

Chi è Jacques Charmelot? Anche lui giornalista, anche lui assente dai social, e anche lui riservatissimo. Del marito di Lilli Gruber, infatti, non sappiamo moltissimo: ha origini francesi e, per lavoro, ha girato il mondo (è stato inviato di guerra soprattutto in Medio Oriente e nei Balcani). È simpatico, intelligente, e sa farla ridere: la ricetta perfetta per far innamorare una donna!

Quando ha conosciuto la sua futura moglie non aveva idea di chi fosse, erano a Baghdad e… erano entrambi già impegnati. Hanno, però, avuto la forza di aspettarsi ed il lieto line è arrivato.

6 curiosità su Lilli Gruber

• Ha fatto della disciplina il suo motto, è molto attenta alla forma fisica e per questo pratica jogging quotidianamente; è solita fare degli spuntini a base di frutta secca tra i pasti.

• I suoi tailleur hanno fatto la storia della tv: la maggior parte è firmata Armani, diventato negli anni suo grande amico. Per il suo matrimonio il famoso stilista le disegnò un abito personalizzato.

• Spesso viene associata a Brunella Gubler – moglie di Renato Pozzetto, deceduta nel 2009 – ma non è sua parente.

• Nel libro Eredità (2002) racconta la storia della sua famiglia, partendo dalla sua bisnonna, Rose Tiefenthaler: i ricordi della donna, in fuga dagli orrori della guerra e dei Reich, vengono tenuti in vita da Lilli grazie al suo diario. Tra gli altri titoli scritti da Lilli Gruber, ricordiamo: Prigionieri dell’Islam, Inganno, Tempesta, Streghe, Figlie dell’Islam, Chador, L’altro Islam, e I miei giorni a Baghdad.

• È stata la prima donna a presentare un telegiornale in prima serata.

• La giornalista non ha nessun profilo social ufficiale (gestito da lei): le uniche foto della sua vita privata, infatti, sono le paparazzate rubate dai magazine rosa. Anche per questo motivo, degli uomini del suo passato non sappiamo nulla.

Dove vive Lilli Gruber

Sebbene sia ancora molto affezionata alla sua terra di origine, oggi per motivi lavorativi la giornalista vive a Roma, anche se non sappiamo precisamente dove e in che quartiere risieda. Il marito, invece, si trova spesso a Parigi sempre per motivi di lavoro, e la loro dunque è una relazione a distanza.

Tuttavia, la distanza non li spaventa: «Per fare in modo che un rapporto funzioni, devi metterci molto di tuo come la fiducia, l’attenzione e l’amore», ha rivelato la Gruber al settimanale F.

Quanto guadagna Lilli Gruber

Non si conoscono le cifre dello stipendio di Lilli Gruber né l’entità del patrimonio della giornalista.