Scopriamo cosa c’è da sapere su Liliana Cavani, una delle registe italiane più famose a livello internazionale.
Liliana Cavani è una regista italiana che, con i suoi film, si è guadagnata numerosi premi e riconoscimenti. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità e per la sua vita privata.
Chi è Liliana Cavani: la biografia e la carriera
Nata a Carpi (in Emilia Romagna) il 12 gennaio 1933 (sotto il segno zodiacale del Capricorno) Liliana Cavani è una regista e sceneggiatrice. Dopo il diploma presso il liceo Classico, si è laureata in Lettere Antiche all’Università di Bologna e, nel 1959, ha presentato il cortometraggio La Battaglia (con cui ha vinto il Ciak d’Oro) al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
A seguire ha realizzato numerosi documentari su temi politici e sociali per la Rai. Tra questi vi sono stati anche La storia del Terzo Reich, La donna nella resistenza, La casa in Italia. Nel 1966, sempre per la Rai, ha realizzato il suo primo film, Francesco d’Assisi. A seguire nel 1968 è uscito il suo film Galileo e, nel 1970, I Cannibali. Altri tra i suoi lungometraggi più famosi sono L’Ospite (1972), Milarepa (1974), Il Portiere di Notte e Al di là del bene e del male. Nel 1981 ha realizzato uno dei suoi film più famosi, La Pelle, con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, e Burt Lancaster. Nel 2002 con Il gioco di Ripley ha consacrato ulteriormente il suo successo a livello nazionale ed internazionale.
Il suo lavoro nel mondo del cinema le è valso innumerevoli premi e riconoscimenti: nel 1999 ad esempio ha ricevuto a Roma una laurea honoris causa all’Università Lumsa. Nel 2012 ha vinto un David alla Carriera e nel 2023 il Leone d’oro alla Carriera al Festival di Venezia.
Liliana Cavani: la vita privata
La regista e sceneggiatrice è sempre stata estremamente riservata per quanto riguarda la vita privata, ma in un’intervista al Corriere della Sera lei stessa ha ammesso di non aver mai avuto un marito o dei figli. La Cavani ha trascorso gran parte della sua giovinezza in campagna insieme ai suoi nonni e a tal proposito ha dichiarato al Corriere: “Forse per questo non ho mai sentito il bisogno di crearmi una mia famiglia, marito, figli…Non ho mai avvertito il desiderio di diventare madre, perché ho vissuto sempre da figlia o da nipote”.
La regista abita a Roma, ma non si hanno ulteriori notizie su di lei o sul suo patrimonio.
Liliana Cavani: le curiosità
– Al Cinematografo.it ha confessato di aver realizzato i suoi film perché “facciano discutere”.
– Ha viaggiato per il mondo per via del suo lavoro e ha scelto di stabilirsi in pieno centro a Roma, una delle città che ha amato di più.
– Ha confessato di aver saltato il terzo anno di liceo perché era bravissima in greco e latino. “Siccome avevo 2 anni in più della media, perché avevo perso tempo in altre scuole, sono andata a fare l’esame e sono stata promossa a giugno alla pari di quelli che avevano fatto i 3 anni di liceo dopo il ginnasio. Io ne ho fatto solo 2”, ha dichiarato ad Agi.it.
– Ha iniziato ad appassionarsi al cinema da bambina grazie a sua madre, che era solita portarla a vedere film.