A tutto Leonardo DiCaprio: l’Oscar, le fobie, gli amori e… tanto altro ancora!

A tutto Leonardo DiCaprio: l’Oscar, le fobie, gli amori e… tanto altro ancora!

La sua fama è diventata immortale con il colossal Titanic, ma Leonardo DiCaprio non è propriamente il divo inarrivabile che potrebbe credersi: scopriamo chi è!

Se siete sicuri di sapere praticamente tutto sull’attore di Hollywood Leonardo DiCaprio, non avete ancora letto le curiosità che riguardano la sua biografia e la vita privata. Dalla scelta di quel nome chiaramente italiano alla sua più strana fobia… vi sveliamo tutto sull’indiscusso protagonista del cinema mondiale, persino una particolarissima ‘ossessione‘ che vi stupirà davvero!

Seguiteci e scopriamo tutto su Leo!

Chi è Leonardo DiCaprio: origini e biografia

Leonardo Wilhem DiCaprio è nato a Hollywood, nel 1974. Figlio unico, suo padre George DiCaprio era un fumettista di origini italiane. I bisnonni paterni della star, Salvatore DiCaprio e Rosina Cassella, erano originari della provincia di Caserta. La madre dell’attore è Irmelin Indenbirken, origini tedesche.

Leonardo DiCaprio

Dopo la separazione dei genitori, il piccolo Leonardo ha vissuto con la madre e ha dovuto spesso cambiare casa, per via dei pressanti problemi economici della famiglia. Un’infanzia come tante, dunque, ma che si è rivelata culla di una delle celebrità più famose del pianeta!

Negli anni Novanta comincia a prendere parte ad alcuni spot e serie TV, finché non arriverà la prima parte sul grande schermo in Critters 3, nel 1991. Da lì comincerà la sua carriera, che passerà attraverso alcuni dei titoli più famosi del cinema mondiale: Buon compleanno Mr. Grape, Titanic, The Beach, Prova a prendermi, Revolutionary Road, Shutter Island, Il Grande Gatsby, C’era una volta… a Hollywood e tanti altri fra cui Revenant, film del 2015 che gli ha regalato un Oscar come Miglior attore protagonista.

Leonardo DiCaprio: vita privata

Salito in vetta nell’indice di gradimento mondiale, l’attore è diventato un sex symbol con l’uscita di Titanic, pellicola che lo ha consacrato sull’altare dei grandi del cinema. I suoi amori sono stati spesso tormentati, e la sua relazione più datata è quella con la modella Kristen Zang, tra il 1995 e il 1997.

Nel 2000 ha incontrato la modella brasiliana Gisele Bündchen, sua compagna fino al 2005. DiCaprio sembra avere una vera e propria mania per le modelle: è stato fidanzato anche con l’israeliana Bar Refaeli, dal 2005 al 2011.

Chi è la fidanzata di Leonardo DiCaprio, Camila Morrone

Nel 2018 è balzato in testa alle cronache rosa per la sua storia d’amore con la baby fidanzata Camila Morrone, neanche a dirlo modella ma soprattutto figliastra del grandissimo Al Pacino!

Nata a Buenos Aires il 16 giugno 1997 sotto il segno dei Gemelli, si è trasferita a Los Angeles diventando una delle modelle più affermata della scena: ha conquistato alcune delle passerelle più importanti in assoluto come Moschino nel 2017.

Ha recitato anche in diversi film, come Bukowski nel 2013 e Death Wish e Never Goin’ Back, nel 2018.

Leonardo DiCaprio: 11 curiosità imperdibili

• DiCaprio sostiene il Partito democratico statunitense, non ne ha mai fatto mistero e ha sostenuto anche la campagna elettorale di John Kerry, nel 2004. Possiede un’isola al largo del Belize, e diverse residenze di lusso sparse negli Stati Uniti…

• L’attore ha stretto una profonda amicizia con la collega Kate Winslet, con lui sul set di Titanic, tanto da accompagnarla all’altare e diventare padrino del terzogenito dell’attrice!

• Stava per morire affogato durante le riprese di Mission Blue, documentario di Fisher Stevens girato alle Galápagos. lo ha rivelato al Rolling Stone, precisando che a salvarlo è stato Edward Norton.

• La madre scelse il nome Leonardo perché diede il primo calcio nel grembo materno quando lei stava osservando un dipinto di Da Vinci nella Galleria degli Uffizi di Firenze!

• Il suo primo agente voleva cambiargli il nome in Lenny Williams, scelta cui l’attore non si è affatto piegato!

Parla correntemente il tedesco, anche grazie alle origini della mamma. È sopravvissuto anche all’attacco di uno squalo, evento che lo ha segnato profondamente.

• Aiutò economicamente l’ultima sopravvissuta del Titanic per non vendere all’asta i suoi cimeli della tragedia del transatlantico.

• Il suo impegno umanitario e per la tutela degli animali è noto a tutti, come è facile vedere dal suo profilo Instagram. Ha una passione per le tartarughe e ne possiede una gigante. 

• Nel 2007 fu battuto da Nicolas Cage durante un’asta per aggiudicarsi un teschio di dinosauro!

• Ma una delle cose più particolari è la sua fobia per la solitudine e quella mania stranissima per i marciapiedi: evita sempre le crepe sulle mattonelle, e se conosce il percorso calpesta sempre le stesse…

• Ad inizio 2020 si è diffusa una notizia risalente al 30 dicembre 2019, secondo cui l’attore avrebbe contribuito al salvataggio di un uomo in mare.

Dove abita Leonardo DiCaprio

Da tempo l’attore vive a Los Angeles, anche se nel 2018 ha messo in vendita la storica villa che aveva acquistato nel 1999 dopo il grande successo di Titanic, presso il quartiere di Silver Lake. Si tratta di una casa immersa nel lusso più totale: una piscina, quattro camere, ascensore interno e un giardino immenso!

La cifra cui Leo l’aveva acquistata? Ben 670mila euro!

Quanto guadagna Leonardo DiCaprio

Se parliamo di stipendio, Leonardo DiCaprio è di certo fra gli attori più pagati di Hollywood: pensate che per film commerciali e di successo il suo compenso si aggira intorno ai 20 milioni di dollari! Per C’era una volta… a Hollywood l’attore ha percepito la metà, circa 10 milioni.