Leonardo Caffo: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sullo scrittore e filosofo imputato per maltrattamenti.
Scrittore, opinionista e filosofo, Leonardo Caffo è uno dei personaggi più controversi della scena culturale italiana degli ultimi anni. Diventato famoso per le sue teorie sugli Animal Studies, è stato travolto dalle polemiche in occasione della fiera Più Libri più Liberi di Roma, per una querelle riguardante anche il noto fumettista Zerocalcare. Una vicenda spinosa che ha diviso l’opinione pubblica. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera del filosofo e sulla sua vita privata.
Leonardo Caffo: la biografia
Leonardo Caffo è nato a Catania il 22 novembre 1988 sotto il segno dello Scorpione. Sulla sua biografia non conosciamo molti altri dettagli. Non sappiamo chi siano i suoi genitori né se abbia fratelli e sorelle. Caffo è balzato agli onori della cronaca, più che per la sua vita familiare, per le sue idee, oltre che per un caso spinoso riguardante presunti maltrattamenti ai danni dell’ex compagna.
Leonardo Caffo: la carriera
Insegnante di Ontologia tra il 2017 e il 2020 presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, ha insegnato durante la sua carriera anche in altri prestigiosi contesti, tra cui la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, la Scuola Holden e l’Accademia di Belle Arti di Siracusa.
Accanto al suo percorso da docente ha molto presto iniziato una carriera da filosofo e scrittore che lo ha portato a divulgare le sue idee in radio, sulla carta stampata e anche in televisione. Per spiegare le sue posizioni antispeciste (e in particolare afferenti alla teoria dell’antispecismo debole) ha spesso preso la parola in contesti televisivi e radiofonici sia in Italia che all’estero, oltre che in diversi festival culturali.
Il suo nome è balzato però agli onori delle cronache soprattutto per il ‘caso Zerocalcare’, definito da alcune testate anche Caffogate. Invitato alla fiera della media e piccola editoria di Roma, Più libri più liberi, nell’edizione 2024 dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin, il filosofo avrebbe dovuto, nelle idee di Chiara Valerio, curatrice della manifestazione, partecipare a un dibattito per parlare della giovane vittima della violenza di genere. Un confronto utile anche a promuovere il suo ultimo libro, Anarchia – Il ritorno del pensiero selvaggio.
La sua partecipazione ha destato però grandi polemiche, a causa di un processo ai danni dello scrittore per maltrattamenti e lesioni aggravate ai danni dell’ex compagna. Polemiche che hanno portato lo stesso Caffo a fare un passo indietro e a declinare l’invito.
Decisione presa, contestualmente, anche da Zerocalcare, noto fumettista che avrebbe a sua volta dovuto partecipare al confronto. Sui social, il disegnatore romano ha spiegato: “Mi è sembrato evidentemente inopportuno invitare a una fiera dedicata a Giulia Cecchettin un uomo (confesso che non sapevo manco chi ca**o fosse) accusato di violenza ai danni della sua compagna. Mi è sembrato sbagliato invocare il garantismo (che pure è un tema che mi sta molto a cuore in questo tempo di barbarie) per troncare una discussione sulla violenza di genere, senza problematizzare il calvario che tante donne incontrano nel denunciare gli abusi, le difficoltà di essere credute, di vedere di riconosciuta la propria verità“.
Al di là della questione, molto spinosa, che lo ha travolto, non abbiamo molte altre informazioni su Caffo. Non sappiamo ad esempio quali siano i suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale. Sappiamo che non è sposato ma che ha già avuto una figlia. Sulla sua sfera privata le uniche notizie riguardano però una brutta vicenda di presunti maltrattamenti e abusi ai danni della sua compagna.
La donna con cui ha avuto un rapporto dal 2019 ha infatti presentato nel luglio 2022 denuncia contro il filosofo per lesioni e maltrattamenti aggravati. Caffo si è sempre professato innocente, ma ha ricevuto una misura restrittiva cautelare che prevede l’obbligo di allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla donna.
Nel 2024 i periti del Tribunale di Milano, città in cui lo scrittore risiede, hanno stabilito che la frattura alla mano destra dell’ex compagna è attribuibile a un’aggressione. Il processo è però ancora in corso e servirà del tempo per poter arrivare alla definitiva sentenza.
5 curiosità su Leonardo Caffo
– Per quanto riguarda il suo titolo di studi, Caffo si è laureato in filosofia all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito un dottorato nella stessa materia all’Università degli Studi di Torino e ha lavorato al Laboratorio di Ontologia diretto da Tiziana Andina sempre a Torino, sotto la guida di Maurizio Ferraris.
– Ha fondato a Milano il caffè letterario Walden.
– Come conduttore radiofonico ha presentato il programma di Rai Radio 3 L’umanità e altri animali insieme a Margherita D’Amico.
– Nel corso della sua carriera ha collaborato con testate come La Lettura, Internazionale, La Sicilia, L’Espresso, Il manifesto e il Corriere della Sera. Ha inoltre un blog su The Huffington Post e dirige la rivista Animot: l’altra filosofia.
– Sui social network Leonardo Caffo è presente con un account su Instagram. Lo scrittore è però molto più attivo sul suo sito ufficiale.