Chi è Leon Faun, il rapper-attore figlio di un musicista

Chi è Leon Faun, il rapper-attore figlio di un musicista

Leon Faun: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper di Fiumicino famoso per hit come Funerale mio.

Cantante, rapper, ma anche attore, Leon Faun è uno dei talenti più versatili della musica hip hop in Italia negli ultimi anni. Un ragazzo dotato di grandissima fantasia e di una cultura nerd superiore alla media, tanto da diventare uno dei punti di riferimento per un target specifico di ascoltatori di musica rap. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Leon Faun: la biografia

Leon de la Vallée, questo il vero nome di Leon Faun, è in un certo senso un figlio d’arte. Nato a Fiumicino, in provincia di Roma, il 7 maggio 2001 sotto il segno del Toro, vanta due genitori di discreto successo. Il padre era Maurizio de la Vallée, musicista scomparso prematuramente nel 2019. La madre è invece un’attrice, Gaia Labiso. Non sappiamo se abbia fratelli e sorelle.

Microfoni

Leon Faun: la carriera

Muove i primi passi della sua carriera a Fiumicino, collaborando fin da subito con un suo amico d’infanzia, il producer Duffy. La prima grande esperienza della sua vita artistica arriva nel 2016, quando ha l’opportunità di fare da comparsa nel film Zeta – Una storia hip hop di Cosimo Alemà Zeta. Poco tempo dopo pubblica il suo primo EP con il nome d’arte di LYO.

Nel 2017 usa per la prima volta il suo nome d’arte attuale, in particolare per lanciare il singolo Animus. Dopo una serie di brani di discreto successo, nel 2020 lancia i brani La follia non ha età, Gaia e Occhi lucidi, singoli che anticipano il suo primo album, C’era una volta, pubblicato nel giugno 2021, un anno dopo lo scoppio della pandemia da Covid, che ha leggermente frenato la sua carriera in questa fase.

Con questo disco debutta al quinto posto nella classifica FIMI e si conferma come uno dei talenti emergenti più apprezzati della musica rap italiana. Negli anni successivi, desideroso di uscire fuori dall’etichetta di rappar fantasy in cui si era ritrovato ingabbiato dopo le prime pubblicazioni, ha lavorato su una svolta tematica.

Nasce così l’album Leon, il secondo della sua carriera, pubblicato nel 2024 e anticipato da singoli come Vestito male, Profezia, Anima e Funerale mio, brani che lo hanno consacrato come uno degli idoli della generazione Z, protagonista anche della terza edizione del Future Hits Live di Radio Zeta.

Nonostante sia ormai un rapper affermato, non sappiamo quali siano i suoi attuali guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale. Non sappiamo chi sia attualmente la sua fidanzata, ma sappiamo che in passato ha avuto una storia con una ragazza di Firenze. Per quanto riguarda la sua residenza, sappiamo invece che vive ancora a Roma, o comunque nella provincia, ma che per motivi di lavoro ha trascorso più di un periodo a Milano, diventata di fatto la sua seconda città.

5 curiosità su Leon Faun

– Come attore la sua esperienza più importante fin qui è la partecipazione come protagonista al film La terra dei figli di Claudio Cupellini.

– Il suo amore per la musica rap è nato quando la mamma, ancora bambino, gli ha regalato un album di Eminem. Un rapper e attore che di fatto lo ha letteralmente folgorato.

– Non solo rap. Grazie alla passione del padre ha ascoltato fin da piccolo anche il meglio della musica rock, tra cui Jimi Hendrix e i Queen.

– Rispetta molti artisti della scena rap attuale, da Kid Yugi a Tutti Fenomeni. Il suo più grande punto di riferimento in Italia rimane però Caparezza, anche per la sua capacità di creare veri e propri spettacoli teatrali durante i concerti.

– Sui social network è presente un po’ ovunque. Ha un account ufficiale su Instagram, un profilo ufficiale su TikTok e anche una pagina su Facebook.