Vai al contenuto

Chi è Lele Usai, lo chef ospite di MasterChef

Chef prepara un piatto

“Fluida, come le emozioni. Ispirata a un ricordo o a una sensazione. Prima ancora che dal palato, la mia cucina passa per il cuore”. Così chef Lele Usai descrive il suo modo di vivere e fare la grande cucina…

Chef con una solida formazione e una carriera effervescente nella galassia dell’alta ristorazione italiana, Lele Usai è uno dei grandi nomi della cucina tra gli ospiti dell’edizione numero 11 di MasterChef. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia e quali sono le curiosità che si annidano nella sua storia, dietro e oltre i fornelli che lo hanno reso famoso!

Chi è Lele Usai e dove vive?

Lele Usai è un affermato chef, volto amato del ristoranteIl Tino” aperto a Ostia nel 2006 insieme a Claudio Bronzi e, dopo 10 anni, trasferito presso la sede di Fiumicino. Lele Usai è nato a Ostia Lido nel 1977, vive e lavora nel cuore del Lazio e la sua passione per la cucina è scattata in tenera età.

In costanza dei suoi studi in ragioneria, ha mosso i suoi primi passi in alcuni ristoranti locali e poi si è trasferito a Londra, dove ha vissuto una intensa esperienza formativa nella cucina di Antonio Carluccio al “Neal street restaurant”.

La vita privata di Lele Usai

Se della sua carriera nel mondo della ristorazione si conosce praticamente ogni cosa, diversa è la sorte delle informazioni che riguardano la sua vita privata. Della storia personale di Lele Usai, infatti, non si conosce molto. Sappiamo che i suoi nonni sono siciliani e sardi, e che la sua passione per la cucina sarebbe nata seguendo le trame degli insegnamenti di mamma e nonna ai fornelli. Ha una splendida famiglia, moglie e due figli, di cui ha pubblicato alcuni dolcissimi scatti su Instagram ma di cui non si hanno altri dettagli…

Altre 5 cose da sapere su Lele Usai

– Lele è il diminutivo di Daniele (Usai).

– Nel 2011 è entrato a far parte dell’associazione JRE Italia.

– Ha incassato una Stella Michelin nella guida 2015.

– Ha conseguito il diploma da Sommelier presso l’AIS di Roma.

– Ha la passione per il mare e per il pesce gli è valsa l’appellativo di “chef marinaio“.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2022 15:18

Sabino Cassese: chi è il giurista tra i candidati al Colle nel dopo Mattarella