Vai al contenuto

Chi è Lavinia Scotto, concorrente di MasterChef Italia 12

MasterChef Italia

Dalla famiglia alle sue passioni, ecco chi è Lavinia Scotto che si è presentata giovanissima a MasterChef Italia 12.

Crescere con i nonni nel loro ristorante di famiglia ha suscitato in Lavinia Scotto una certa curiosità nel mondo culinario. Una curiosità che, col passare degli anni, si è trasformata in vera passione. Seguendo le orme dei suoi predecessori ha iniziato a sperimentare pian piano la magia che si nasconde in tutti gli accostamenti sublimi da reinventare in cucina. Nonostante i suoi studi in Economia, sa benissimo che è la gastronomia a farle battere il cuore.

Biografia di Lavinia Scotto

Nata a Chieri nel 2000, Lavinia Scotto si laurea in Economia e Management all’Università di Torino. Decide di continuare gli studi con il corso di laurea magistrale in Amministrazione, Controllo e Professione Contabile all’Università di Novara.

Differentemente dal suo percorso di studi, Scotto adora il mondo culinario e sperimentare nuovi accostamenti in cucina, pur cucinando in un modo legato alla tradizione. La sua passione nasce dal lavoro in un ristorante dei suoi nonni (chiuso a causa della pandemia), che ha avuto un ruolo determinante nella sua vita.

Anche se continua a studiare per diventare commercialista internazionale, l’amore per la cucina è troppo forte: per questo Lavinia si mette in gioco per capire cosa fa davvero per lei, partecipando e diventando una delle concorrenti di MasterChef Italia 12, con il Sì di Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.

Vita privata

I genitori di Lavinia si separano quando lei aveva 11 anni. Da quel momento lei ha iniziato a vivere con sua madre Nicoletta, insieme poi al suo nuovo compagno. Con loro c’è anche Beatrice, la sorella minore, che è sempre cresciuta con i nonni materni.

La sua cucina è molto semplice, e parte sempre dalla tradizione. Lavinia afferma: “La vera innovazione consiste nell’abbinare ingredienti particolari, non sempre all’apparenza conciliabili”.

Curiosità

  • I nonni materni, insieme alla sua bisnonna, hanno gestito a lungo il ristorante “Il Vernetto”.
  • C’è stata sua nonna Mirta ad accompagnarla ai live cooking del programma.
  • Lavinia è riservata e pignola, come lei stessa si definisce.
  • Ha tatuaggi visibili.
  • Potete seguire Lavinia Scotto sul suo account Instagram.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2023 14:38

Alice Campello, chi sono i genitori: quello che non sai su Andrea e Maria Campello