Da molti anni uno dei volti noti della televisione italiana: Lavinia Orefici, figlia d’arte, è una nota giornalista Mediaset. Scopriamo tutto sul suo conto!
Lavinia Orefici è una giornalista italiana molto apprezzata. È approdata in televisione diversi anni fa e ha saputo conquistare subito il suo pubblico, che oggi la segue fedelmente. D’altronde, è stata una delle principali fonti italiane per quanto riguarda la famiglia reale inglese, le cui vicissitudini sono molto seguite nel nostro paese, ormai da molti anni. Nel marzo 2025 è stata protagonista di un’emblematica lite con Romano Prodi. Ma chi è davvero Lavinia Orefici? Scopriamo qualcosa in più sul suo conto, dalla biografia alla carriera.
Lavinia Orefici, chi è: biografia e carriera
Nata ad Arona (Novara) il 26 novembre 1986, sotto il segno zodiacale del Sagittario, Lavinia Orefici ha sempre manifestato una grande passione per il giornalismo. Un amore che probabilmente le ha trasmesso suo padre, il famoso giornalista Oscar Orefici: grande esperto di Formula 1 e più in generale di automobilismo, è morto nel 2014 all’età di 68 anni.
Lavinia, noto volto Mediaset, è cresciuta in una famiglia di giornalisti, essendo figlia anche di Antonella Delprino, storica inviata del programma La Vita in Diretta.
Trasferitasi a Roma, dove ancora oggi vive, Lavinia ha seguito le loro orme. Ha studiato Scienze della comunicazione e dell’informazione presso la Link Campus University della capitale, poi si è iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, pochi mesi prima della scomparsa del papà. È riuscita subito a ritagliarsi il suo spazio in televisione, diventando presto una stimata giornalista.
Il suo esordio è datato 2014, come reporter per DiMartedì, su La7. Poi è passata nella redazione di Sky Tg24, occupandosi prevalentemente di costume, jet set, politica internazionale e dinastie reali. Da diversi anni lavora a Mediaset e si è specializzata nella famiglia reale inglese.
Nel 2019, ha condotto una speciale puntata di Stile Reale, in onda su La5, dedicata ad alcuni degli eventi più importanti della royal family, in particolare di Meghan e Harry e di Kate e William.
Lavinia è successivamente approdata alla trasmissione di Rete 4, Quarta Repubblica, nel ruolo di inviata. Veste che, nel marzo 2025, l’ha vista protagonista di un’accesa lite con Romano Prodi.
La lite con Romano Prodi
Durante l’evento Libri come 2025, nel marzo dello stesso anno, la giornalista Lavinia Orefici – accreditata all’evento per la trasmissione Quarta Repubblica – ha posto a Romano Prodi una domanda su una citazione del Manifesto di Ventotene letta in Parlamento da Giorgia Meloni.
L’ex premier ha reagito con irritazione, contestando la domanda e accusando la giornalista di non avere il senso della storia. “Ma che cavolo mi chiede, io ho mai detto una roba del genere in vita mia?”.
Il video dello scambio è diventato virale, e Quarta Repubblica ha precisato in una nota che Prodi avrebbe afferrato una ciocca di capelli di Orefici, gesto solo parzialmente visibile nei filmati.
Una giornalista intercetta Romano #Prodi alla rassegna “Libri Come”, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Gli chiede se condivide un passaggio del Manifesto di #Ventotene che parla di abolizione della proprietà privata. L’ex presidente del Consiglio si infuria… pic.twitter.com/9kYKow3nsa
— L'Espresso (@espressonline) March 22, 2025
La giornalista ha definito l’accaduto scioccante, dichiarandosi offesa sia come professionista che come donna. “Ho sentito la mano tra i miei capelli, per me è stato scioccante. Lavoro per Mediaset da 10 anni, inviata all’estero su vari fronti e non ho mai vissuto una situazione del genere. Mi sono sentita offesa come giornalista e come donna”, ha dichiarato Orefici nella nota.
La vita privata
Su ciò che le accade dietro le quinte, Lavinia ha sempre preferito mantenere il massimo riserbo. Le informazioni sulla sua vita privata sono davvero pochissime, e ci arrivano da qualche foto che possiamo trovare sul suo profilo Instagram, il quale tra l’altro viene aggiornato con poca frequenza. Sappiamo che ama viaggiare, spaziando dal freddo nord Europa alle soleggiate spiagge della Puglia.
Inoltre adora trascorrere il suo tempo con le amiche di sempre, passando giornate all’insegna del divertimento ogni volta che può staccare dal lavoro. Nessuna notizia, invece, per quel che riguarda la sua vita sentimentale. Lavinia Orefici potrebbe essere ancora single, dal momento che non c’è al suo fianco una figura maschile che appaia come il suo fidanzato.
Le curiosità su Lavinia Orefici
– Nel 2020 ha dato alle stampe Elisabetta II – Dalla A alla Z, mentre nel 2024 ha pubblicato Royal Saga – Luci e ombre dietro le famiglie reali.
– E’ spesso in radio, dove svela segreti della famiglia reale.
– Ha scritto per il quotidiano Il Tirreno (sempre dei reali).
– Ha un profilo Instagram dove posta soprattutto scatti legati alla sua vita lavorativa: è possibile trovare molte foto dei reali e alcune relative alla sua sfera privata.