Vai al contenuto

Chi è Laura Maddaloni, tutto sulla moglie di Clemente Russo e concorrente di The Couple

Clemente Russo

Campionessa di judo e legata sentimentalmente al pugile Clemente Russo, ecco tutto quello che c’è da scoprire su Laura Maddaloni!

Nella vita, oltre ad essere una campionessa di judo, Laura Maddaloni fa la mamma a tempo pieno le sue tre splendide figlie, avute dal marito Clemente Russo. Ma cosa altro sappiamo sul suo conto? Scopriamo di più sulla sua storia, dalla carriera alla vita privata, passando per le sue passioni!

Laura Maddaloni, chi è: biografia e carriera

Classe 1980, Laura Maddaloni è nata a Napoli l’11 aprile sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Figlia dell’allenatore di judo Giovanni Maddaloni e di Caterina Uliano, è sorella di Marco Maddaloni e Pino Maddaloni, entrambi judoka molto noti.

Sin da piccola, quindi, è cresciuta in una famiglia di sportivi, ed i genitori hanno sempre spinto i figli a praticare almeno uno sport. Anche per questo, Laura si avvicina al judo sin dall’età di 4 anni, quando è salita sul tatami per la prima volta, allenata proprio dal papà.

In seguito è entrata ufficialmente nelle Fiamme gialle. Il suo debutto nei campionati italiani, ai National Championships Juniors, avvenuto nel 1996, l’ha vista protagonista con la medaglia d’oro. Successivamente conquisterà altri quattro ori nella medesima competizione.

Nel corso della sua carriera ha partecipato ad altri National Championships Seniors, vincendo 3 medaglie d’oro, 3 d’argento e 3 di bronzo. 

Negli anni ha preso parte al Continental Championships Juniors, conquistando il terzo posto, ed anche ai World Military Championships, sia in Italia che in Russia, con ottimi piazzamenti. 

Nel 2005, inoltre, ha ottenuto un’importante medaglia internazionale, il bronzo nella categoria -57 kg ai Giochi del Mediterraneo.

Con il marito Clemente Russo, nel 2014 Laura ha preso parte al progetto del Tatanka Club, grande palestra di Caserta, dal quale però la coppia è uscita dalla gestione l’anno seguente. 

Laura Maddaloni, oltre allo sport, è attiva anche sul piccolo schermo: nel 2019 ha curato una rubrica durante Pomeriggio 5 dal titolo In forma con Laura, con consigli per tenersi in forma.Oltre ad essere protagonista di alcuni scherzi a scapito del marito, sia per Le Iene che per Scherzi a parte, nel 2022 ha partecipato sempre con Clemente Russo all’Isola dei Famosi, mentre nel 2025 Maddaloni ha preso parte a The Couple, in coppia con Giorgia Villa.

La vita privata

Ecco ora un interessante focus sulla vita privata di Laura Maddaloni. Grazie allo sport Laura ha anche trovato l’amore, grazie all’incontro con Clemente Russo. Era il 2005 quando la coppia si è conosciuta in Spagna durante una gara ai XV Giochi del Mediterraneo, salendo entrambi sul podio.

Tre anni dopo quell’incontro, il 29 dicembre 2008 sono convolati a nozze a Cervinara, un comune in provincia di Avellino.

La coppia super innamorata ha messo al mondo tre figlie: Rosy (il 9 agosto 2011) e le gemelle Jane e Janet (nel 2013).

A conferma del loro grande amore, Laura e Clemente nel 2017 hanno deciso di risposarsi a Napoli.

Chi è Clemente Russo

Clemente Russo è il pugile napoletano che nella boxe italiana ha ottenuto più riconoscimenti di chiunque altro. Nato il 27 luglio 1982 sotto il segno del Leone, ha iniziato ad interessarsi al pugilato sin da piccolo. La grande passione e determinazione l’hanno portato ad ottenere grandi risultati in tutto il mondo gareggiando nei pesi massimi.

Durante la sua carriera, Russo ha ottenuto numerosi successi: tra cui due medaglie d’argento olimpiche a Pechino 2008 e Londra 2012., due ori a Chicago 2007 e Almaty 2013, la vittoria ai Mondiali Militari del 2004 e l’oro ai Giochi del Mediterraneo di Almería nel 2005. ​

Oltre al pugilato, Russo ha intrapreso una carriera nel mondo dello spettacolo partecipando a programmi come La talpa (2008), L’isola dei famosi nel 2022 insieme alla moglie e Grande Fratello Vip, ma dopo poco dal suo ingresso nel reality show, precisamente il 3 ottobre 2016, è stato squalificato per commenti ritenuti offensivi.

Le curiosità su Laura Maddaloni

– Oltre allo sport, Laura Maddaloni è amante della natura ed in particolare dell’equitazione e sul suo profilo Instagram spesso pubblica le foto delle sue passeggiate immerse nel verde con il suo cavallo di nome Black.

– Il fratello minore di Laura, Marco Maddaloni, oltre ad essere un judoka molto conosciuto ha anche vinto l’edizione 2019 de L’Isola dei Famosi.

– Nella famiglia già numerosa non poteva mancare un animale da compagnia: Laura e Clemente sono infatti i padroni di un bellissimo gatto bianco e grigio.

– È stata insignita due volte con il collare d’oro al merito sportivo.

– Nel 2019, Laura Maddaloni, insieme al marito Clemente Russo e ai fratelli, ha inaugurato il centro sportivo di alta specializzazione “Clemente Russo and Maddaloni Brothers”, una struttura di 1650 mq situata nei pressi della Reggia di Caserta, dopo aver già gestito altri due centri sportivi.

– Dal 2019 è testimonial di dell’azienda di profumi “Edò parfum”.

– Su Instagram è presente con un profilo molto seguito, sul quale posta contenuti legati alla sua carriera ma anche molti scatti personali con la famiglia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2025 11:23

Chi è Fabrizio Mileto: tutto quello che c’è da sapere sul concorrente di “The Couple”