Chi è Laura Laurenzi: tutto quello che forse non sai sulla giornalista (imbucata alle nozze di Maradona)

Chi è Laura Laurenzi: tutto quello che forse non sai sulla giornalista (imbucata alle nozze di Maradona)

Sapete chi è Laura Laurenzi e qual è la sua storia? Ecco tutto quello che forse nessuno vi ha detto sulla giornalista, affermata firma nel panorama italiano dell’informazione!

Laura Laurenzi ha una storia straordinaria e vale la pena raccontarla, tra i lineamenti di una carriera brillante nel mondo dell’informazione e della carta stampata e la vita privata in cui spicca il grande amore per un collega (anche di suo padre, Carlo Laurenzi!). Partiamo alla scoperta del suo percorso, tra biografia e curiosità… e una malattia che l’accompagna.

Chi è Laura Laurenzi e dove vive?

Iscritta come giornalista professionista all’Odg Lazio dal 1978, Laura Laurenzi è una delle firme più note della stampa italiana. Nata a Roma (dove vive) il 15 novembre 1952 sotto il segno dello Scorpione, è tra i nomi di punta Repubblica, redazione in cui ha mosso i primi passi nel 1982. Collaboratrice del National Geographic Magazine e de Il Venerdì di Repubblica, è stata anche giornalista di costume per il quotidiano Il Giorno, esperienza durata circa 5 anni…

La vita privata di Laura Laurenzi

Per quanto riguarda la vita privata e la sua storia familiare, Laura Laurenzi è figlia del giornalista Carlo Laurenzi e di Elma Baccanelli. Suo padre fu un noto scrittore e saggista, ex direttore de La Fiera Letteraria e collaboratore per testate quali La Stampa, Il Corriere della Sera e Il Giornale

Chi era il marito di Laura Laurenzi?

Laura Laurenzi è stata sposata con il giornalista Enzo Bettiza, scomparso nel 2017 all’età di 90 anni. All’anagrafe Vincenzo Bettiza, il marito è stato anche scrittore e politico. Il padre della giornalista, Carlo Laurenzi, inizialmente si sarebbe arrabbiato per la loro relazione (lui era suo amico e collega), come lei stessa ha spiegato al Corsera. Il primo incontro con l’uomo che sarebbe poi diventato suo marito è avvenuto a Bruxelles e dal loro amore sono nati due figli, Sofia e Pietro.

Laura Laurenzi malata?

Sebbene lei non ne abbia mai parlato pubblicamente, la Laurenzi si è mostrata in tv, in particolare nell’aprile 2022 al Tg1, per commentare il compleanno della Regina Elisabetta II, in evidente difficoltà di salute. Sul web e sui social c’è stata molta vicinanza alla giornalista, anche da colleghi. Non è noto, però, quale malattia abbia.

5 cose che forse non sai su Laura Laurenzi

– È laureata in Lingue e Letterature straniere e ha vinto il Premio letterario Elba nel 2019 con La madre americana.

– Ha diversi libri di successo tra cui Liberi di amare, (2006) Il giorno più bello (2008) e Mai in prima persona (2022). È coautrice dell’autobiografia di Marta Marzotto Smeraldi a colazione.

– Parlò con il piccolo Alfredo Rampi mentre si trovava intrappolato nel pozzo a Vermicino, nel dramma del 1981: “C’era un vigile del fuoco – ha raccontato al Corriere che con il microfono e la cuffia conversava con il bambino, per tenerlo sveglio. La mattina del secondo giorno, distrutto per la notte insonne, si tolse la cuffia e me la passò: ‘Ci parli un po’ lei, che almeno è una donna’“.

– Laura Laurenzi si è “imbucata” al matrimonio di Maradona e lui l’avrebbe mandata via: “Ero l’unica giornalista, e lui mi fece cacciare“.

– Si sarebbe finta musicista per imbucarsi anche alle nozze di Pavarotti con la collega Maria Corbi! “Ci fecero entrare. Finimmo al tavolo con un tizio dall’aria familiare, con gli stivaletti e la basetta feroce. Quando Pavarotti chiamò i suoi amici artisti per cantare, il tizio si alzò. Era Bono degli U2…“.