Il pianista cinese Lang Lang è diventato famoso in tutto il mondo per il suo talento. Scopriamo i dettagli della sua vita.
Ci sono musicisti che, nonostante provengano dall’altra parte del mondo, riescono a raggiungere la fama internazionale, è questo è il caso di Lang Lang, il pianista cinese che ha conquistato il mondo con il suo talento. Mette per la prima volta le mani su un pianoforte ad appena 2 anni, e a far nascere il suo amore per questo straordinario strumento musicale è stato un cartone animato: Tom & Jerry. Infatti, guardando una puntata in cui Tom suonava il piano Lang è rimasto affascinato dallo strumento. Da allora ha collezionato grandissimi successi in tutto il mondo, con concerti sold out e tantissimi tour internazionali. Ma scopriamo tutte le curiosità sulla sua vita.
Chi è Lang Lang: biografia e carriera
Lang Lang è nato a Shenyang, in Cina, il 14 giugno 1982 sotto il segno dei Gemelli. La sua famiglia appartiene al clan Manchu Niohuru, suo padre si chiama Lang Guoren e anche lui è un musicista, e suona l’erhu, noto anche come violino cinese. Anche la madre, di cui non è noto il nome, è musicista.
A due anni l’episodio di Tom & Jerry The Cat Concerto cambia per sempre la sua vita, e a soli tre anni inizia a studiare pianoforte e presto ha vinto anche i suoi primi premi. A soli cinque anni ha tenuto il suo primo recital pubblico.
Tuttavia, all’età di nove anni Lang fu espulso dal conservatorio poiché il suo insegnante lo considerava privo di talento. Secondo quanto raccontato dal pianista, pare che dopo l’espulsione il padre si infuriò con lui e lo spinse persino a farla finita buttandosi dal balcone.
Fortunatamente, un altro insegnante poco dopo notò il suo talento e lo invitò a riprendere a suonare, così Lang ha iniziato a studiare con Zhao Ping-Guo al Conservatorio centrale di musica di Pechino. Più tardi, nel 1997, Lang e il padre si sono trasferiti negli Stati Uniti per continuare a studiare pianoforte con Gary Graffman al Curtis Institute of Music di Philadelphia.
Dal 1999 la sua carriera raggiunge il successo, pur raccogliendo critiche discordanti dagli esperti di musica. Negli anni si è esibito di fronte a importanti personalità politiche in giro per il mondo: da Barack Obama alla regina Elisabetta II, fino al presidente cinese Hu Jintao e al presidente russo Vladimir Putin.
Lang Lang: la vita privata
Il pianista cinese ha sposato la pianista tedesco-coreana Gina Alice Redlinger nel 2019 nella splendida cornice della Reggia di Versailles. Nel gennaio 2021 è nato il loro primo figlio.
Lang Lang e la sua famiglia vivono attualmente a Parigi, in Francia.
Curiosità
-Lang Lang è noto èer l’esagerazione di gesti ed espressioni facciali durante le sue esibizioni.
-Nel 2009 vinse il premio “Arturo Benedetti Michelangeli” durante il Festival Pianistico Internazionale a Brescia, ma Giuliana Guidetti, ex moglie di Arturo Benedetti Michelangeli, era in disaccordo e si rifiutò di consegnare personalmente il premio.
-Nel 2024 ha ricevuto la Stella alla Walk of Fame di Hollywood.