Lanfranco Pace è stato un volto noto nel mondo del giornalismo, ed è stato il marito di Giovanna Botteri. Scopriamo la sua storia, dalle origini alla vita privata…
Lanfranco Pace è mancato all’età di 76 anni il 04 novembre 2023 a Messina. Il giornalista è stato sposato due volte, prima con Stefania Rossini, anche Lei giornalista, e successivamente con Giovanna Botteri. Lascia nel dolore due figlie: la primogenita Giulia e Sarah.
Vi sveliamo il ritratto della sua biografia, partendo dalle sue origini e arrivando a toccare alcuni lineamenti chiave della sua vita dal punto di vista sentimentale e familiare, in un viaggio alla scoperta della sua identità e del successo tra tv e carta stampata.
Chi era Lanfranco Pace e dove vive?
Lanfranco Pace è nato a Fagnano Alto, in provincia de L’Aquila, il 1° gennaio 1947 (segno zodiacale Capricorno) ed è stato un famoso giornalista e scrittore con una carriera importante tra televisione e carta stampata.
Nella sua storia anche l’appartenenza a movimenti della sinistra extraparlamentare e una intensa attività nel mondo dell’informazione. Viveva a Roma, ed è stato un volto noto per la sua esperienza a LA7 e come penna del quotidiano Il Foglio.
Per anni, Pace è stato un giornalista del quotidiano francese Libération, e nel 2008 ha condotto la trasmissione Otto e mezzo (in onda su La7) al posto di Giuliano Ferrara (di cui prima curava la scheda introduttiva, “Il punto”). Laureato in Ingegneria a Roma, nel 2007 ha scritto un libro intitolato Nicolas Sarkozy. L’ultimo gollista.
La vita privata di Lanfranco Pace
Intervistato da Claudio Sabelli Fioretti, nel 2001 ha raccontato un po’ della sua vita privata parlando anche dei suoi amori. Prima di sposare Giovanna Botteri, Lanfranco Pace si era unito in matrimonio con Stefania Rossini, prima moglie da cui ha avuto una figlia e anche lei giornalista (con una carriera nella redazione de L’Espresso).
Lanfranco Pace e il matrimonio con Giovanna Botteri
Nel passato sentimentale di Lanfranco Pace ci sono poi le nozze con Giovanna Botteri, famosa giornalista della Rai dalla quale ha avuto la secondogenita (e unica figlia della coppia) Sarah Ginevra Pace.
Del loro matrimonio e dei motivi che hanno condotto alla separazione non è emerso nulla, anche perché Giovanna Botteri ha sempre tenuto per sé le questioni personali schivando attentamente l’attenzione delle cronache rosa.
Altre 3 cose da sapere su Lanfranco Pace
- Il suo nome completo è Lanfranco Edward Pace.
- Nella sua scheda sul sito de Il Foglio, si legge quanto segue: “Giornalista da tempo e per caso, crede che gli animali abbiano un’anima. Per proteggere i suoi, potrebbe anche chiedere un’ordinanza restrittiva contro Camillo Langone“.
- Non ha mai aperto profili social su Instagram o Facebook.