Tutto su Lamberto Sposini: dal malore al recupero, passando per la vita privata…

Tutto su Lamberto Sposini: dal malore al recupero, passando per la vita privata…

Tutto quello che devi sapere su Lamberto Sposini: il malore, il recupero e le curiosità sul giornalista e conduttore televisivo.

Lamberto Sposini, nato il 18 febbraio 1952 (sotto il segno dell’Acquario) a Foligno (Perugia) è uno dei volti del giornalismo più amati dai telespettatori del piccolo schermo. Nel 2011 una grave emorragia cerebrale ha costretto il giornalista a un immediato allontanamento dal mondo della televisione, e a cercare accanto ai suoi affetti un nuovo equilibrio e una nuova stabilità.

Scopriamo cosa c’è da sapere su Lamberto Sposini, sulla sua terribile storia e sulla sua vita privata!

Chi è Lamberto sposini: biografia e carriera

Dopo essersi laureato all’Università degli studi di Genova, Lamberto comincia ufficialmente la sua carriera di giornalista nel 1973, quando inizia una collaborazione con Paese Sera. Nel 1978 diventa giornalista professionista e l’anno dopo è quello della svolta: Sposini viene assunto dalla Rai e nel 1981 cura la rubrica Tam Tam del TG1.

Lo vedremo poi come conduttore del TG1, fino al 1991 quando passa a Mediaset. Dapprima sarà vicedirettore del TG5, ma nel 1999 ritorna nuovamente al TG1.

Tante anche le apparizioni in televisione come opinionista e giudice: partecipa a programmi come Ballando con le stelle, Domenica In, Controvento, Ciak… si canta! e La vita in diretta, fino all’abbandono della scena televisiva in seguito a un grave malore.

Lamberto Sposini

Lamberto Sposini: il malore e la ripresa

Nell’aprile del 2011 il famoso giornalista è stato colpito da un’emorragia celebrale poco prima dell’inizio di una puntata de La vita in diretta. Da quel momento la ripresa di Lamberto Sposini è stata lenta ma progressiva, e il giornalista ha dovuto ritirarsi per sempre a vita privata per via delle terribili conseguenze che la malattia gli avrebbe procurato.

Sabina Donadio, l’ex moglie di Lamberto Sposini e mamma della sua secondogenita, Matilde, ha raccontato a Vanity Fair le difficoltà incontrate dopo il suo malore: “Le condizioni di Lamberto erano disperate. Quando arrivai al Santo Spirito, il primo ospedale dove l’avevano portato dalla Rai, era praticamente morto: i medici mi dissero che il coma era irreversibile, che non c’era più nulla da fare”.

In seguito il giornalista riuscirà a riprendersi, seppur non completamente: la sua afasia e agrafia lo costringeranno a ritirarsi dalla sua carriera giornalistica.

La vita privata di Lamberto Sposini: moglie e…

Lamberto Sposini ha due figlie: Francesca, avuta subito dopo il liceo, e Matilde, avuta dalla sua storia d’amore con Sabina Donadio. Dopo l’ictus da cui sarebbe stato colpito, Lamberto Sposini è andato a convivere con la sua ex moglie e il suo compagno.

“Dopo che l’avevo lasciato per le sue ripetute infedeltà, e mi ero trasferita con la bambina a Milano, lui mi aveva accusato di volerla “deportare”. Mi ero resa conto anche io che spostarla era stato un errore, e nel 2010 ero tornata a Roma con l’affidamento condiviso: Matilde stava una settimana con me e una con Lamberto”, ha raccontato a Oggi Sabina Donadio.

Dove vive Lamberto Sposini

Oggi, ad anni di distanza dall’ictus, Lamberto vive alle porte di Milano in una casa a San Felice, ed è supportato da una persona che lo assiste e si prende cura di lui, nonché dalla figlia Matilde e dall’ex moglie Sabina.

3 curiosità su Lamberto Sposini

-È un tifoso sfegatato della Juve.

-Su Instagram condivide spesso scatti in compagnia delle sue figlie e degli amici storici del mondo televisivo. Dedica spesso dei pensieri alla sua figlia più piccola, Matilde, tra i quali spicca un commovente pensiero accanto a una foto della ragazza in montagna: “Io le montagne le avrei spianate tutte e sono sempre stato geloso di quando partivi per la settimana bianca. Perché era una cosa che ti allontanava da me: che ti portava lontano da me. Oggi vedere questa foto mi rende felice perché so che lo sei tu. Ma le montagne le spianerei lo stesso”.

-Nel settembre 2018 sui social ha fatto molto discutere una foto del suo bacio sulle labbra a Barbara D’Urso