Scopriamo la storia straordinaria di Kodo Nishimura, monaco buddista, make up artist e attivista per i diritti Lgbtq+ nel mondo: ecco chi è davvero, dalle origini all’impegno…
Dal Giappone al resto del mondo sulle ali della sua passione per la religione, il trucco e la tutela dei diritti Lgbtq+: scopriamo tutti i segreti della storia di Kodo Nishimura, dalla biografia alla vita privata, passando per alcune curiosità sul suo percorso personale e professionale!
Kodo Nishimura: la biografia
Kodo Nishimura è nato in Giappone ed è un monaco buddista, ma non solo. Nella sua storia personale si intrecciano anche altre importanti declinazioni come quella di attivista per i diritti Lgbtq+ nel mondo e di make up artist.
Classe 1989, festeggia il compleanno il 13 febbraio ed è del segno dell’Acquario. Kodo Nishimura è diventato famoso dopo la sua apparizione in Queer Eye: We’re in Japan e si è consacrato sui social come uno dei volti di punta della battaglia per l’accettazione di sé contro ogni discriminazione.
Autostima e resilienza, nel segno della moderna interpretazione degli insegnamenti buddisti, sono due delle cifre chiave della sua storia attraverso cui cerca di motivare quanti si sentono soli, inadeguati e vittime di pregiudizi.
Kodo Nishimura: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Kodo Nishimura trascorre gran parte della sua esistenza in Giappone e vive a Tokyo, città natale alla quale è legatissimo insieme alla sua famiglia.
All’età di 18 anni aveva lasciato il Paese per raggiungere New York e spostarsi, di tanto in tanto, in Europa. Dopo aver fatto luce sulla sua identità con un cammino interiore di consapevolezza e coraggio, ha rivelato la sua omosessualità e ha deciso di tornare in patria per occuparsi della formazione dei monaci buddisti, percorso avviato anni prima dai suoi genitori all’interno di un tempio.
Altre 3 cose da sapere su Kodo Nishimura
– La sua famiglia ha un tempio a Tokyo.
– Si è affermato anche come artista e autore attraverso il suo libro intitolato Questo monaco indossa i tacchi. Sii chi sei (in inglese This Monk Wears Heels. Be who you are).
– Su Instagram è seguito da migliaia di follower e nel 2023 è stato ospite di Silvia Toffanin a Verissimo!