Chi è Kid Yugi, il rapper appassionato di cinema e letteratura

Chi è Kid Yugi, il rapper appassionato di cinema e letteratura

Kid Yugi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper dell’album I nomi del diavolo.

C’è un rapper che, tra quelli della sua generazione, è riuscito a distinguersi non solo per il grande talento, ma anche per la capacità di unire riferimenti culturali alti a quell’immaginario ‘gangsta’ che si è imposto da ormai molti anni nella scena trap italiana. Stiamo parlando di Kid Yugi, il rapper di Massafra in grado di conquistare un posto nell’Olimpo dell’hip hop del nostro paese. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Kid Yugi: la biografia

Francesco Stasi, questo il vero nome di Kid Yugi, è nato a Massafra, in provincia di Taranto, il 14 aprile 2001 sotto il segno dell’Ariete. Cresciuto tra il proprio paese natale e Bari, Francesco ha raccontato in un’intervista a Esse alcuni dettagli sulla sua famiglia assolutamente “normale”. Il padre è un commerciante che lavora al mercato cittadino, mentre la madre è un’infermiera. Non sappiamo se abbia fratelli e sorelle.

Microfoni

Kid Yugi: la carriera

Cresciuto a pane e rap, ha cominciato la propria carriera da giovanissimo, facendosi notare dall’etichetta Thaurus grazie al brano Grammelot. Da qui in avanti la sua è cominciata la sua ascesa, concretizzata in singoli come Sturm und drang, Kabuki e King Lear.

Discograficamente ha fatto il suo debutto nel novembre 2022 con l’album The Globe, in grado di ottenere il disco d’oro. Già da questo album Francesco mette in luce alcune caratteristiche peculiari della sua personalità. Nonostante sia perfettamente inserito nella scena rap attuale, fin dall’inizio della carriera si è distinto per l’inserimento di riferimenti culturali, anche di un certo livello, nella sua produzione. Basti pensare che il titolo del suo album di debutto è un omaggio al Globe Theatre di Shakespeare.

Diventato famoso anche al di fuori della nicchia di appassionati di rap e trap, complice la partecipazione al format Real Talk, Kid Yugi ha quindi collaborato con Night Skinny e altri big della scena, come Guè, Nitro, Don Joe, Irama, Rkomi e Tedua, ma soprattutto ha preso parte al Marrageddon Festival organizzato a Milano dal king, Marracash.

Nel 2024 ha quindi dato alle stampe i singoli Paganini e L’anticristo, primi due estratti da I nomi del diavolo, album in grado di fargli conquistare per la prima volta la vetta della classifica FIMI e di conquistare anche palcoscenici importanti come quello dei TIM Music Award. Il successo del rapper pugliese è quindi acclarato. Non sappiamo però quali siano i suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Non conosciamo molti dettagli sulla vita sentimentale del rapper di Massafra. Secondo le indiscrezioni dei primi mesi del 2024 dovrebbe però avere una fidanzata. Di chi si tratta? Di Alessia Angelica Avolio. I due sono stati protagonisti infatti di un video su TikTok che non sembra lasciare molto spazio alle interpretazioni.

Non abbiamo informazioni precise sulla sua residenza, ma anche per motivi di lavoro sappiamo che si divide tra Milano e la Puglia.

3 curiosità su Kid Yugi

– Francesco ha sempre fatto dei riferimenti culturali uno dei suoi tratti distintivi. Spesso nelle sue canzoni si spazia dal teatro alla letteratura, passando per il cinema, e non mancano riferimenti e denunce sui problemi dell’attualità, come la situazione dell’Ilva e dello spaccio di droga.

– Per quanto riguarda il suo titolo di studio, il rapper ha dichiarato che avrebbe voluto fare il classico, ma alla fine ha optato per lo scientifico con scienze applicate. Ottenuto il diploma, si è iscritto a Lettere all’università, per poi mollare.

– Sui social network è piuttosto attivo. Ha un account ufficiale su Instagram, ma ha un account molto seguito anche su TikTok.