Il suo nome è molto conosciuto tra i giovani che amano il rap e la trap: Ketama126 è uno dei più famosi nel panorama musicale italiano.
Capelli lunghi, qualche tatuaggio qua e là e sguardo penetrante: Piero Baldini, in arte Ketama126, è uno degli artisti più amati degli ultimi anni. Ha pubblicato alcuni album che hanno ricevuto notevoli riscontri, soprattutto tra i più giovani, e le sue canzoni hanno avuto grande successo, grazie anche alle importanti collaborazioni. Ma quanto conoscete davvero Ketama126?
Chi è Ketama126?
Dietro questo nome così strano si cela Piero Baldini: nato a Latina il 30 marzo 1992, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, ha iniziato ad apprezzare la musica già da piccolissimo. Suo papà, Adalberto Baldini, è infatti un sassofonista affermato, che ha suonato anche con Carl Brave e Franco126. Da adolescente, ha iniziato a suonare e cantare assieme ad alcuni suoi amici.
Ben presto è arrivata la bizzarra scelta del suo pseudonimo. Come lui stesso ha specificato in un’intervista rilasciata a In the flesh, “Ketama” deriva da “acqua cheta”, un modo di dire che identifica una persona all’apparenza molto tranquilla, ma sotto sotto dal carattere forte e determinato. “Inoltre, Ketama è una regione del Marocco in cui fanno il fumo migliore” – ha asserito il giovane.
Per quanto riguarda invece il “126”, vi si nasconde un ricordo di gioventù: è il numero di gradini della scalinata del Tamburino, tra Trastevere e Monteverde, dove Piero e i suoi amici erano soliti incontrarsi. E così tutto ha avuto inizio, con la sua band Lovegang e poi con una fantastica carriera da solista. Tra i suoi successi ricordiamo Jeans strappati, con Fabri Fibra, e Cos’è l’amore, nel quale è presente un ritornello inedito di Franco Califano.
La vita privata di Ketama126
Non sono molte le cose che sappiamo sulla vita privata del giovane rapper, che sul suo profilo Instagram preferisce concentrarsi sulla propria attività musicale e lasciare poco spazio a ciò che accade nella sua quotidianità. Grazie ad alcune interviste abbiamo però scoperto qualcosa in più sul suo conto.
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo che Ketama126 è stato fidanzato fino al 2018, ma dopo la rottura ha deciso di godersi un po’ la vita da single. Ha vissuto per un anno e mezzo a Milano, cosa che gli ha permesso di diventare indipendente. E quando è tornato a Roma, dove abita tutt’oggi, ha preferito andare a vivere da solo.
3 curiosità su Ketama126
•Ama andare a pesca, mentre non è mai stato appassionato di sport.
•Ha molti tatuaggi, ma uno in particolare richiama l’attenzione: si tratta di Calimero, impresso sul suo braccio. È un personaggio che gli è sempre piaciuto, sin da piccolino.
•Al liceo amava suonare il basso.
Fonte foto: https://www.instagram.com/ketama126/?hl=it